Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

martedì 10 novembre 2015

Bonus bici

Un bonus per chi va a lavoro in bici? Massarosa, il primo Comune a dire sì

Un rimborso per chi sceglie di andare a lavoro in bici. Sarà Massarosa, in provincia di Lucca, il primo Comune italiano ad introdurre il bonus facendo diventare realtà quella che ad oggi in Europa è solo una proposta. Lanciata dal ministro dell'Ecologia francese, Ségolène Royal che sta pensando di dare un'indennità (circa 25 centesimi a chilometro percorso - tetto massimo di Euro 50 al mese per persona) sia ai dipendenti che ai datori di lavoro che faranno questa scelta green, l''idea piace anche all'Italia.
La commissione Ambiente della Camera ha già detto sì al collegato ambientale che contiene, all'articolo 3, misure importanti per la mobilità sostenibile nelle città. Tra queste rientrano i 'buoni mobilità' per i lavoratori che scelgono la bicicletta o i mezzi pubblici; adesso la discussione si è spostata al Senato. C'è chi però ha deciso di non aspettare che si concluda l'iter legislativo e di introdurre l'agevolazione subito: è Stefano Natali, l'assessore alla mobilità del Comune della Versilia.
L'obiettivo è di spronare i cittadini lavoratori a lasciare in garage l'auto e scegliere la bici come mezzo di trasporto per raggiungere l'ufficio. Così facendo si ridurrà il traffico e l'inquinamento, inoltre anche la salute dei cittadini ne gioverà.
Ciclabile del comune di Massarosa


Nessun commento:

Posta un commento