Happy Bike, Pedalando verso la felicità, ed. Marotta&Cafiero, 2014 è un viaggio esplorativo sull'utilizzo della bicicletta come possibile soluzione ai problemi della mobilità urbana.
L'originalità del libro è nel suo approccio metodologico: la linea narrativa è incentrata sul rapporto bicicletta e felicità, a livello individuale e collettivo, e offre al lettore una panoramica a 360 gradi sul mondo delle due ruote.
Può essere la bicicletta uno strumento di cambiamento interiore e felicità? Perché è più conveniente investire risorse pubbliche in politiche di mobilità ciclistica?
È possibile cambiare le nostre città, una bici alla volta?
A queste ed altre domande cerca di rispondere il libro.
È un libro suggestivo che non parla solo di biciclette ma soprattutto del rapporto persona-città e pone una serie di riflessioni sulla necessità di riconsiderare le strade urbane come luoghi di aggregazione, in cui potersi muovere con facilità e sicurezza.
È un testo che guarda al futuro con ottimismo perché attraverso l'uso della bicicletta, le città possono tornare ad essere luoghi in cui poter vivere bene ed essere felici.
Nessun commento:
Posta un commento