Cycling & Blogging: welcome on your finish line on the Adriatic Coast!!!
sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!
venerdì 30 agosto 2019
Velosolex
Come per l’uomo e la sua evoluzione, anche la bicicletta ha saputo modificarsi in tanti modelli.
Tra questi c’è la e – bike o bicicletta a pedalata assistita (EPAC – Electric pedal assisted cycle, detta anche bici elettrica).
L’e – bike sappiamo è una bici alla cui azione dell’uomo si aggiunge quella di un motore. In passato era comune l’uso di un motore a combustione interna, mentre negli ultimi anni i motori sono quasi esclusivamente elettrici.
Ma sapete che esiste un antenato dell’e – bike? Si chiama velosolex.
Prodotto a partire dagli anni ’40, il suo successo durò fino all’inizio degli anni ’70. Ancora oggi, però, ci sono degli appassionati che lo utilizzano, anzi ne promuovono anche una competizione che si è svolta quest’anno il 6 luglio in Svizzera, a Plateau de Diesse, nel canton Berna.
Negli anni del primo dopoguerra questo mezzo di trasporto era l’ultimo grido della tecnologia: era in sostanza (ma su Amazon ne potete anche oggi acquistare diversi modelli) una bicicletta sul cui manubrio era montato un piccolo motore. Una “bicicletta che viaggia da sola”, come recitava lo slogan. La sua scomparsa però non si deve alle bici elettriche, ma invece al diffondersi negli anni ’70 dei primi motorini della Piaggio, come Ciao o Boxer.
Negli anni ’50 e ’60 il Velosolex appare in molti film, lo guidava Steve McQueen, Catherine Deneuve, ma soprattutto Brigitte Bardot, che fece la sua prima apparizione cinematografica nel 1952 proprio in sella a uno di questi mitici mezzi.
Il Velosolex era conosciuto anche sotto il nome abbreviato di Solex, è categorizzato come bicimotore creato dall’azienda meccanica francese Solex. Prodotto originariamente in sei milioni d’esemplari dal 1946 al 1988, la sua fabbricazione è stata ripresa in Ungheria dal 1993 al 2003. Dal 1997, inoltre, a seguito di una joint-venture sino-francese, una produzione di motori del Velosolex continua in Cina, effettuata dalla Jiangxi Hongdu Moped Company Limited.
Caratteristiche di questo veicolo sono la sua semplicità e robustezza, il basso consumo di carburante di circa 1,4 litri di benzina normale, miscela olio-benzina a 100 km, il peso ridotto di 28 kg.
As for man and his evolution, even the bicycle has been able to change in many models.
Among these is the e-bike or pedal-assisted bicycle (EPAC - Electric pedal assisted cycle, also known as an electric bike).
The e-bike we know is a bike to which human action is added to that of an engine. In the past it was common to use an internal combustion engine, while in recent years the engines are almost exclusively electric.
But do you know that there is an ancestor of the e-bike? It's called velosolex.
Produced since the 1940s, its success lasted until the early 1970s. Even today, however, there are enthusiasts who use it, indeed they also promote a competition that took place this year on 6 July in Switzerland, at Plateau de Diesse, in the canton of Bern.
In the first post-war years this means of transport was the latest technology cry: it was essentially (but on Amazon you can still buy different models today) a bicycle with a small engine on the handlebars. A "bicycle that travels alone", as the slogan said. His death, however, is not due to electric bikes, but instead to the spread in the 70s of the first Piaggio scooters, such as Ciao or Boxer.
In the 1950s and 1960s the Velosolex appeared in many films, led by Steve McQueen, Catherine Deneuve, but above all Brigitte Bardot, who made his first film appearance in 1952, riding one of these legendary vehicles.
The Velosolex was also known under the abbreviated name of Solex, it is categorized as a twin engine created by the French mechanical company Solex. Originally produced in six million copies from 1946 to 1988, its manufacture was resumed in Hungary from 1993 to 2003. Furthermore, since 1997, following a Sino-French joint venture, a production of Velosolex engines continues China, carried out by Jiangxi Hongdu Moped Company Limited.
Characteristics of this vehicle are its simplicity and robustness, the low fuel consumption of about 1.4 liters of normal petrol, oil-petrol mixture at 100 km, the reduced weight of 28 kg.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento