Il kit Lightest è stato progettato da Bikee Bike, una startup Italiana che opera attivamente nell’ambito dei sistemi per e-bike dal 2014. L’azienda progetta e produce motori per e-bike performanti ed dall’alto contenuto tecnologico, focalizzandosi sull’innovazione.
È un motore centrale estremamente leggero (come suggerisce il nome) con un peso di 1.6 kg (della sola unità motore) che può essere installato su qualsiasi bici per trasformarla in e-bike. Ha dimensioni molto compatte: il suo ingombro è circa della metà rispetto ai concorrenti.
Il peso totale del sistema, completo di batteria, motore, piastre di montaggio e accessori va dai 4 kg per la versione da 250W con batteria da 250Wh fino ai 6kg per la versione da 1000W con batteria da 840Wh.
La coppia è equiparabile a quella dei concorrenti più performanti: 90Nm, anche se sarebbe più esatto parlare di “coppia equivalente”.
Il sistema è disponibile in 4 versioni di potenza: 250W per la circolazione legale in Europa, 500W per la Svizzera ed alcuni stati canadesi, fino a 750W e 1000W per gli Stati Uniti. Tutte le versioni hanno circa le stesse dimensioni e peso: le differenze sono principalmente negli avvolgimenti e nella centralina elettronica di controllo.
Il sistema include anche un sensore di coppia che rileva la pressione sui pedali e in base a questo valore regola l’assistenza fornita dal motore.
Grazie alle sue dimensioni compatte, il sistema può essere installato in 4 differenti posizioni: due di questa prevedono il motore fissato davanti al movimento centrale, garantendo una distanza dal suolo ottimale mentre altre due possibilità d’installazione prevedono il fissaggio del motore all’interno del triangolo del telaio. Ogni configurazione richiede specifiche piastre di montaggio.
Un’altra caratteristica interessante è costituita dalla possibilità di rilevare la frequenza del battito cardiaco con l’upgrade Superhero. Questa versione permette di connettere il sistema allo smartphone attraverso l’App Bikee Bike, che andrà a fungere da display permettendo di intervenire sulle diverse modalità di erogazione. L’App si connette anche con la fascia cardio permettendo di impostare il numero di battiti cardiaci che si vuole mantenere durante la pedalata: il sistema andrà a regolare automaticamente l’assistenza per mantenere il target di battiti selezionato.
La versione Superhero è disponibile su Indiegogo con un sovrapprezzo di 99€ e permette di controllare il sistema anche attraverso un acceleratore, che nella versione europea funziona solo pedalando mentre, per le altre versioni di potenza, permette di azionare il motore anche solo attraverso la manopola del gas, senza pedalare.
Tocco finale per gli amanti dell’high-tech: Lightest può essere equipaggiato, su richiesta dello specifico cliente, di KERS, ossia il sistema di frenata rigenerativa (quella che si utilizzava in Formula 1 fino a qualche anno fa e che oggi prende il nome di ERS). Si tratta di un’applicazione unica nei motori centrali, che permette di ricaricare la batteria in discesa con una frenata elettronica del motore, in grado di convertire l’energia cinetica in ricarica per la batteria. Per poter sfruttare questa caratteristica, il costruttore specifica che è necessario adottare un cambio al mozzo, bloccandone la ruota libera interna: questo permette al moto di essere trasferito dalla ruota al pignone motore affinché possa rigenerare.
courtesy vehiclecue.it |
The Lightest kit was designed by Bikee Bike, an Italian startup that has been actively operating in the field of e-bike systems since 2014. The company designs and manufactures high-tech, high-performance e-bike engines, focusing on innovation.
It is an extremely light central motor (as the name suggests) with a weight of 1.6 kg (of the motor unit only) that can be installed on any bike to turn it into an e-bike. It has very compact dimensions: its footprint is about half that of its competitors.
The total weight of the system, complete with battery, motor, mounting plates and accessories ranges from 4 kg for the 250W version with 250Wh battery up to 6kg for the 1000W version with 840Wh battery.
The torque is comparable to that of the best performing competitors: 90Nm, although it would be more accurate to speak of "equivalent torque".
The system is available in 4 power versions: 250W for legal circulation in Europe, 500W for Switzerland and some Canadian states, up to 750W and 1000W for the United States. All versions have approximately the same dimensions and weight: the differences are mainly in the windings and in the electronic control unit.
The system also includes a torque sensor that detects the pressure on the pedals and based on this value regulates the assistance provided by the engine.
Thanks to its compact dimensions, the system can be installed in 4 different positions: two of these provide the motor fixed in front of the bottom bracket, ensuring an optimal distance from the ground while two other installation possibilities provide for fixing the motor inside the frame triangle. Each configuration requires specific mounting plates.
Another interesting feature is the possibility of detecting the heart rate with the Superhero upgrade. This version allows you to connect the system to your smartphone through the Bikee Bike App, which will act as a display allowing you to intervene on the different delivery modes. The App also connects with the heart rate monitor allowing you to set the number of heart beats you want to keep while pedaling: the system will automatically adjust the assistance to maintain the selected heart rate target.
The Superhero version is available on Indiegogo with a surcharge of 99 € and allows you to control the system also through an accelerator, which in the European version works only by pedaling while, for the other power versions, it allows you to operate the engine even just through the knob gas, without pedaling.
Final touch for high-tech lovers: Lightest can be equipped, at the request of the specific customer, with KERS, that is the regenerative braking system (the one that was used in Formula 1 until a few years ago and which today takes its name by ERS). This is a unique application in central motors, which allows you to recharge the battery downhill with electronic engine braking, capable of converting the kinetic energy into recharging for the battery. In order to exploit this feature, the manufacturer specifies that it is necessary to adopt a gearbox at the hub, locking the internal freewheel: this allows the motion to be transferred from the wheel to the engine pinion so that it can regenerate.
courtesy vehiclecue.it |
Nessun commento:
Posta un commento