Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

martedì 4 luglio 2017

Free floating

Dal 5 luglio Milano sperimenterà il sistema di bike sharing “free floating”.
La principale differenza rispetto ai sistemi di condivisione in atto è che non esisteranno delle rastrelliere fisse dalle quali ritirare la bicicletta o restituirla.
La sperimentazione durerà tre anni con l’obbiettivo previsto di arrivare a disporre di una flotta di dodicimila unità, con il servizio che non sarà erogato direttamente dal Comune ma da privati.

Attraverso una app collegata al GPS delle biciclette sarà possibile trovare quella più vicina, sbloccare il lucchetto integrato, utilizzare la bicicletta senza limiti di tempo e poi parcheggiarla ovunque ci si trovi, chiudendo di nuovo il lucchetto con l’app senza che sia necessario legarla a un supporto. 



Il sistema GPS servirà anche per bloccare le biciclette da remoto in caso di furto. Non sono ancora chiare le modalità con cui andranno parcheggiate le bici: se per esempio lo si potrà fare soltanto nelle rastrelliere, o anche in altri posti.

Le aziende che verranno selezionate potranno fornire il servizio anche nei comuni confinanti e dovranno provvedere a ricollocare periodicamente le biciclette nelle zone di maggiore utilizzo utilizzando solo furgoncini e altri mezzi elettrici o a basso inquinamento.

Il servizio dovrà essere assicurato 24 ore su 24 tutti i giorni per la durata totale della sperimentazione. Inoltre, ogni azienda potrà mettere a disposizione non meno di 1000 biciclette e non più di 4000, delle quali il novanta per cento dovrà sempre essere utilizzabile.



Nessun commento:

Posta un commento