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venerdì 24 dicembre 2021

Parigi 100% ciclabile

 Nella seconda metà del XIX secolo, Parigi è stata una delle prime città al mondo ad assistere ammirata alla prodigiosa invenzione della bicicletta. Oggi, un secolo e mezzo dopo, le due ruote vengono messe al centro di un ripensamento della città. Fra il 2015 e il 2020, durante il primo mandato di Anne Hidalgo, l’amministrazione parigina ha investito 150 milioni di euro per raddoppiare la lunghezza della rete ciclabile.

Le piste ciclabili sono state realizzate a doppio senso di marcia, con una sede stradale ampia, in grado di garantire la sicurezza e la coabitazione dei ciclisti. Gli assi principali sui quali si è lavorato sono stati quello Nord-Sud, quello Est-Ovest e quello delle rive della Senna.

Attualmente Parigi può contare su 1094 km di piste ciclabili, uno sviluppo più che quintuplicato rispetto ai 200 km del 2001. I dati riferiti al 2018 parlano di circa 840mila spostamenti al giorno in bicicletta nella regione dell’Ile-de-France (circa l’1,9% del totale), con una media di 2,8 km percorsi al giorno.

Dall’inizio della pandemia l’utilizzo delle piste ciclabili è letteralmente esploso: all’incremento del 47% fra il 2019 e il 2020 ha fatto seguito l’aumento del 22% fra il 2020 e il 2021. Sulla ciclabile di rue de Rivoli sono stati conteggiati fino a 25.000 passaggi giornalieri fra biciclette e monopattini.

Gli amministratori di Parigi sembrano avere capito che per far andare le persone in bicicletta è necessario creare infrastrutture capillari che garantiscano la sicurezza di chi pedala e anche per il suo secondo mandato (con la capitale francese sede dei Giochi Olimpici del 2024) Hidalgo ha ribadito l’importanza della bicicletta dando vita a un nuovo piano quinquennale (2021-2026) decisamente ambizioso: Paris 100% Cyclable.

Questo secondo piano per la ciclabilità ha un budget di 250 milioni di euro  che saranno investiti per implementare ulteriormente la rete infrastrutturale (+52 km di piste provvisorie post pandemiche trasformate in permanenti, +130 km di piste messe in sicurezza, +390 km di doppi sensi ciclabili), gli stazionamenti (+100.000 stalli di cui 50.000 privati, 40.000 in prossimità delle stazioni e 10.000 in altri luoghi pubblici), le misure di sicurezza (miglioramento degli incroci, pulizia, controlli della polizia) e la comunicazione.

Fra gli obiettivi dell’amministrazione parigina vi sono anche il potenziamento della ciclologistica, della pratica sportiva, del cicloturismo (per esempio con la valorizzazione delle ciclovie Parigi-Londra, Parigi-Le Havre e Parigi-Mont Saint Michel) e dell’economia circolare della bicicletta (con la creazione di officine per l’autoriparazione in tutti gli arrondissement).

VÉLIB’—   Fiore all’occhiello della capitale transalpina da circa quindici anni, il servizio pubblico di bike sharing Vélib’ conta a oggi ben 360.000 abbonati, 1406 stazioni, di cui 1006 a Parigi e 400 nell’hinterland. Le biciclette Vélib’ circolanti sono 19.000 e nel corso del 2019  sono stati compiuti 23,6 milioni di spostamenti annuali con un picco massimo giornaliero di 215.000 utilizzi.

TURISMO IN BICI—   Le misure volte a sviluppare la pratica ciclistica sono fra le colonne portanti dell’idea di città dei 15 minuti sulla quale la sindaca Hidalgo ha costruito il successo elettorale del 2020: una metropoli più vivibile nella quale tutti i servizi essenziali siano raggiungibili in un quarto d’ora, senza l’utilizzo di mezzi motorizzati privati.



In the second half of the 19th century, Paris was one of the first cities in the world to witness the prodigious invention of the bicycle in admiration. Today, a century and a half later, two wheels are put at the center of a rethinking of the city. Between 2015 and 2020, during Anne Hidalgo's first mandate, the Parisian administration invested 150 million euros to double the length of the cycle network.

The cycle paths have been created in two directions, with a wide roadway, able to guarantee the safety and cohabitation of cyclists. The main axes on which we worked were North-South, East-West and that of the banks of the Seine.

Currently Paris can count on 1094 km of cycle paths, a development more than fivefold compared to the 200 km of 2001. The data referring to 2018 speak of about 840 thousand journeys per day by bicycle in the Ile-de-France region (approximately 1.9% of the total), with an average of 2.8 km traveled per day.

Since the beginning of the pandemic, the use of cycle paths has literally exploded: the increase of 47% between 2019 and 2020 was followed by the increase of 22% between 2020 and 2021. up to 25,000 daily passes between bicycles and scooters have been counted.

The administrators of Paris seem to have understood that to make people ride bicycles it is necessary to create capillary infrastructures that guarantee the safety of those who pedal and also for his second term (with the French capital, site of the 2024 Olympic Games) Hidalgo reiterated the importance of the bicycle, giving life to a new five-year plan (2021-2026) that is decidedly ambitious: Paris 100% Cyclable.

This second cycle plan has a budget of 250 million euros which will be invested to further implement the infrastructural network (+52 km of temporary post-pandemic tracks transformed into permanent ones, +130 km of tracks made safe, +390 km of double bicycle paths), parking (+100,000 stalls of which 50,000 are private, 40,000 near stations and 10,000 in other public places), security measures (improvement of intersections, cleaning, police checks) and communication.

Among the objectives of the Parisian administration there are also the strengthening of cycling, sports, cycling (for example with the enhancement of the Paris-London, Paris-Le Havre and Paris-Mont Saint Michel cycle paths) and the circular economy of bicycle (with the creation of workshops for car repairs in all arrondissements).

VÉLIB'— The flagship of the transalpine capital for about fifteen years, the public bike sharing service Vélib 'currently has 360,000 subscribers, 1406 stations, of which 1006 in Paris and 400 in the hinterland. There are 19,000 Vélib 'bicycles in circulation and in 2019 23.6 million trips per year were made with a maximum daily peak of 215,000 uses.

BIKE TOURISM— Measures aimed at developing cycling practice are among the cornerstones of the idea of ​​a 15-minute city on which Mayor Hidalgo has built the electoral success of 2020: a more liveable metropolis in which all essential services are reachable in a quarter of an hour, without the use of private motorized vehicles.

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