Cycling & Blogging: welcome on your finish line on the Adriatic Coast!!! sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

mercoledì 8 gennaio 2025

Viaggio Italiano: Le vie del Bike

 La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l’esaltazione dello slancio, l’immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra.

(Cesare Angelini)

Diamo i numeri: 20 Regioni ciclabili tracciate e mappate, 57 schede con tracce scaricabili, foto e video (3 Ciclovie ciclabili per regione); circa 9.180 km pedalati; circa 57.000 mt. dislivello; circa 21.000 km di transfer con furgone; 1 fotografo videomaker; 1 assistente segreteria; 1 grafica; 1 Ciclista; 7 mesi di lavoro; 52 tra hotel e agriturismi, 82 trattorie e osterie, 10 forature, 2 copertoni cambiati, 3 barattoli di sali minerali, 250 borracce.

Risultato: ne è scaturito un eccezionale lavoro di ricerca e analisi, grazie a un’esplorazione diretta sul campo da parte di un’équipe di professionisti, sotto la guida di Mauro Fumagalli, designer of cycling destinations per la Miconi Srl, azienda leader nella creazione di soluzioni innovative per il turismo. Incaricati della realizzazione del progetto “Le Vie del BIKE”, hanno individuato e mappato tre percorsi ciclabili per ogni regione italiana, che consentono di attraversare l’intera penisola da nord a sud.

Il Ministero del Turismo, infatti, ha lanciato un’iniziativa davvero straordinaria che prende il nome di “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi”, con l’affascinante obiettivo di creare una sinergia tra regioni per sviluppare itinerari e percorsi turistici tematici che permettano di attraversare l’intera penisola idealmente in un unico viaggio.

Nasce così: “le vie del BIKE”, un progetto curato dalla Regione Marche in qualità di regione capofila per la promozione del “Turismo Attivo”, mediante la mappatura e la valorizzazione di itinerari cicloturistici su tutto il Bel Paese, con l’obiettivo di promuovere anche in vacanza attività sportive all’aria aperta, facendo conoscere le ciclovie e le piste ciclabili più belle e talvolta anche meno note, di ogni Regione, e valorizzare così l’immenso patrimonio paesaggistico, culturale e storico, oltre che enogastronomico, della Penisola.

L’intento è offrire la possibilità di fare sport, percorrendo sentieri e scoprendo luoghi difficilmente raggiungibili in qualsiasi altro modo, tenendo a mente i motivi che portano sempre più persone a scegliere il cicloturismo per le proprie vacanze o per il weekend. Pedalata dopo pedalata, ci si immerge in contesti unici. Non semplici gite in bicicletta, ma itinerari che attraversano i territori più evocativi proposti da ogni regione: dai percorsi costieri – con viste spettacolari sul mare – alle strade di campagna costellate da vigneti e uliveti, fino ai sentieri montani che sanno regalare panorami mozzafiato: ogni itinerario è un viaggio unico quanto affascinante alla scoperta di un’Italia autentica ed emozionante.

Va sottolineato che “le vie del BIKE” è un progetto che rientra a pieno titolo in una offerta turistica di qualità legata al mondo delle due ruote che consente di vivere emozioni uniche alla scoperta di itinerari che vanno dal mare alla montagna, senza dimenticare le bellissime colline, da nord a sud e viceversa, unendo paesaggi, proposte culturali, borghi e castelli, malghe e fattorie, paesaggi marittimi e trabocchi, spiagge e insenature, bellezze architettoniche e archeologiche, storia, tipicità, sentieri nascosti ma incantevoli, colori e profumi ed enogastronomia. Il tutto in sella alla propria bicicletta, pedalando secondo le proprie possibilità, magari con una bike elettrica, per un turismo slow che consente di ritrovare sé stessi e le atmosfere dei “viaggiatori attenti” del Grand Tour, alla scoperta di una Italia unica e ricca di ecosistemi incomparabili, emozioni infinite e con un senso per l’ospitalità di altri tempi. Un modo di fare turismo dinamico che appassiona e che permette di immergersi nella natura facendo sport, costruendo la propria avventura su misura, per vivere i territori che si attraversano in maniera profonda, per esperienze ricche di fascino. Non resta che darci appuntamento per “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi” e pedalare per “le vie del BIKE”.

Il progetto “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi” è una strategia di promozione comune delle Regioni Italiane frutto di un Accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo – della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT. Un progetto che vede il coinvolgimento in qualità di capofila delle Regioni Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo, ognuna per la valorizzazione di una tematica specifica (borghi, turismo lento, turismo attivo, natura e parchi) con quest’ultimo anche responsabile degli aspetti legati all’interoperabilità con il Tourism Digital Hub. A queste si sono unite le Regioni partner ai quali sono stati affidati alcuni tematismi verticali. Regione Toscana, Friuli-Venezia Giulia e Campania si occupano così rispettivamente di enogastronomia, golf e percorsi e itinerari di turismo archeologico subacqueo, il tutto per enfatizzare ulteriormente il progetto e così anche il prodotto Italia.

Tutto il lavoro svolto è stato racchiuso in un prodotto editoriale composto da una mappa e una guida cicloturistica. La nuova guida cicloturistica “le vie del BIKE” propone una selezione di itinerari cicloturistici curati con estrema attenzione, frutto del lavoro meticoloso di Mauro Fumagalli, guida esperta che ha pedalato e verificato ogni percorso. Questo garantisce indicazioni affidabili e un’esperienza unica per i cicloturisti.
La guida include:

  • 57 ciclovie on QrCode per scaricare le tracce GPX dei percorsi
  • 57 schede descrittive di itinerari unici con info dettagliate
  • 140 punti d’interesse da scoprire lungo i percorsi cicloturistici.

Un repertorio fotografico straordinario arricchisce la guida, catturando la bellezza dei paesaggi e dei luoghi attraversati. Le immagini, curate con grande professionalità, trasmettono la magia e il fascino di ogni itinerario, ispirando i lettori a scoprire queste meraviglie in sella alla propria bici.

Con “le vie del BIKE”, il cicloturismo diventa un’esperienza completa e accessibile, in grado di unire sport, cultura e sostenibilità. È un invito a vivere l’Italia autentica, attraversando territori meno conosciuti ma ricchi di storia, natura e tradizioni.

La guida è disponibile in formato cartaceo e integra strumenti digitali moderni grazie ai QR Code, che permettono di scaricare le tracce GPX di tutti gli itinerari.



The bicycle is the transcription of energy in balance, the exaltation of momentum, the visible image of the wind. It tends to fly; it skims but does not touch the ground.
(Cesare Angelini)

Let's give the numbers: 20 cycling regions traced and mapped, 57 cards with downloadable tracks, photos and videos (3 cycling routes per region); approximately 9,180 km pedaled; approximately 57,000 mt. altitude difference; approximately 21,000 km of transfer by van; 1 photographer videomaker; 1 secretarial assistant; 1 graphic designer; 1 Cyclist; 7 months of work; 52 hotels and agritourisms, 82 trattorias and taverns, 10 punctures, 2 tires changed, 3 jars of mineral salts, 250 water bottles.

Result: an exceptional research and analysis work was born, thanks to a direct exploration in the field by a team of professionals, under the guidance of Mauro Fumagalli, designer of cycling destinations for Miconi Srl, a leading company in the creation of innovative solutions for tourism. Charged with the realization of the project “Le Vie del BIKE”, they identified and mapped three cycling routes for each Italian region, which allow you to cross the entire peninsula from north to south.

The Ministry of Tourism, in fact, has launched a truly extraordinary initiative called “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi”, with the fascinating goal of creating a synergy between regions to develop itineraries and thematic tourist routes that allow you to cross the entire peninsula ideally in a single trip.

Thus was born: “le vie del BIKE”, a project curated by the Marche Region as the leading region for the promotion of “Active Tourism”, through the mapping and enhancement of cycle tourism itineraries throughout the Bel Paese, with the aim of promoting outdoor sports activities even on holiday, making known the most beautiful and sometimes even lesser-known cycle routes and cycle paths of each Region, and thus enhancing the immense landscape, cultural and historical heritage, as well as food and wine, of the Peninsula.

The aim is to offer the possibility of doing sports, following paths and discovering places that are difficult to reach in any other way, keeping in mind the reasons that lead more and more people to choose cycle tourism for their holidays or for the weekend. Pedal after pedal, you immerse yourself in unique contexts. Not just simple bike rides, but itineraries that cross the most evocative territories offered by each region: from coastal routes - with spectacular views of the sea - to country roads dotted with vineyards and olive groves, up to mountain paths that can offer breathtaking views: each itinerary is a unique and fascinating journey to discover an authentic and exciting Italy.

It should be emphasized that "le vie del BIKE" is a project that fully fits into a quality tourist offer linked to the world of two wheels that allows you to experience unique emotions discovering itineraries that go from the sea to the mountains, without forgetting the beautiful hills, from north to south and vice versa, combining landscapes, cultural proposals, villages and castles, mountain huts and farms, maritime landscapes and trabocchi, beaches and inlets, architectural and archaeological beauties, history, typicality, hidden but enchanting paths, colors and scents and food and wine. All this on your own bike, pedaling according to your own possibilities, perhaps with an electric bike, for a slow tourism that allows you to rediscover yourself and the atmospheres of the "attentive travelers" of the Grand Tour, discovering a unique Italy rich in incomparable ecosystems, infinite emotions and with a sense for the hospitality of other times. A way of doing dynamic tourism that excites and that allows you to immerse yourself in nature by doing sports, building your own tailor-made adventure, to experience the territories you cross in a profound way, for experiences full of charm. All that remains is to make an appointment for "Viaggio Italiano - Scopri l'Italia che non sapevi" and pedal along "the BIKE routes".

The project “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi” is a joint promotion strategy of the Italian Regions resulting from a Program Agreement between the Ministry of Tourism and the Tourism Policy Commission – coordinated by the Abruzzo Region – of the Conference of Regions and Autonomous Provinces, in collaboration with ENIT. A project that sees the involvement as leaders of the Regions of Emilia-Romagna, Umbria, Marche and Abruzzo, each for the promotion of a specific theme (villages, slow tourism, active tourism, nature and parks) with the latter also responsible for aspects related to interoperability with the Tourism Digital Hub. These were joined by the partner Regions to which some vertical themes were entrusted. The Tuscany Region, Friuli-Venezia Giulia and Campania thus deal respectively with food and wine, golf and underwater archaeological tourism routes and itineraries, all to further emphasize the project and thus also the product Italy.

All the work done was enclosed in an editorial product consisting of a map and a cycle tourism guide. The new cycling guide “le vie del BIKE” offers a selection of cycling itineraries curated with extreme care, the result of the meticulous work of Mauro Fumagalli, an expert guide who has cycled and verified each route. This guarantees reliable indications and a unique experience for cycling tourists.

The guide includes:

  • 57 cycle routes on QrCode to download the GPX tracks of the routes
  • 57 descriptive sheets of unique itineraries with detailed information
  • 140 points of interest to discover along the cycling routes.

An extraordinary photographic repertoire enriches the guide, capturing the beauty of the landscapes and places crossed. The images, curated with great professionalism, convey the magic and charm of each itinerary, inspiring readers to discover these wonders on their bike.

With “le vie del BIKE”, cycling tourism becomes a complete and accessible experience, capable of combining sport, culture and sustainability. It is an invitation to experience authentic Italy, crossing lesser-known territories but rich in history, nature and traditions.

The guide is available in paper format and integrates modern digital tools thanks to QR Codes, which allow you to download the GPX tracks of all the itineraries.

Nessun commento:

Posta un commento