. Allenta i bulloni che collegano il mozzo al telaio. Se sono molto stretti, usa un lubrificante spray, come un prodotto siliconico o anche l'olio di semi. I modelli moderni non hanno i bulloni, ma un sistema di sgancio rapido che si apre senza difficoltà e ti permette di smontare la ruota.
. Togli la ruota dal telaio. Se si tratta di quella posteriore, dovrai anche sollevare la catena per staccarla dal pacco pignoni. Per procedere in maniera semplice, per prima cosa metti la catena sulla ruota dentata più piccola prima di allentare i dadi o il sistema di sgancio. Se devi lavorare sulla gomma anteriore, allora il procedimento è un po' più semplice, ma dovrai comunque sganciare i freni, se questi interferiscono con il processo.
. Sgonfia completamente il pneumatico premendo la parte interna della valvola.
. Procurati un paio di leve per pneumatici (sono disponibili nei negozi di biciclette e in quelli sportivi). Puoi anche usare il manico di un cucchiaio o un altro attrezzo simile, se non hai le leve, ma sii molto cauto perché potresti graffiare il cerchio e/o forare la camera d'aria. Infila una leva fra il cerchio e il bordo del battistrada per sollevare ed estrarre quest'ultimo (stai attento a non rompere la camera d'aria). Ruota la gomma per circa 1/8 di giro e ripeti il processo con la seconda leva (senza estrarre la prima). A questo punto puoi far scorrere la seconda leva lungo il bordo del cerchio e il battistrada dovrebbe staccarsi su un lato.
. Smonta completamente la ruota e il battistrada. Per estrarre la camera d’aria, potrebbe essere necessario svitare un piccolo dado alla base della valvola, se questa è di tipo Presta.
. Controlla la camera d'aria alla ricerca della foratura, valutando se il problema si trova sul bordo o sul lato della stessa.
.Sistema il nastro che si trova all'interno del cerchio per coprire ogni zona protrudente ed estrai tutti i corpi estranei taglienti che sono rimasti incastratinel battistrada.
. Puoi rattoppare la camera d'aria o sostituirla, oppure valutare di cambiare anche il battistrada.
.Controlla la spalla del pneumatico alla ricerca di una freccia o un altro simbolo analogo che indichi la direzione di rotazione. Alcuni battistrada hanno un disegno di superficie specifico che deve girare in un "determinato senso".
. Inserisci prima la camera d'aria in un lato del battistrada e poi gonfiala parzialmente. Ricordati di individuare il foro per la valvola che si trova sul cerchio.
. Controlla che nessuna parte della camera d'aria spunti all'esterno dello pneumatico.
. Comincia a lavorare sul bordo più vicino alla valvola e, con i pollici, spingi sull'altro lato del battistrada per inserirlo nel canale del cerchio.Per riuscire a incastrare l'ultima sezione di battistrada, potrebbe essere necessario usare le stesse leve che hai utilizzato in precedenza per smontare lo pneumatico.
. Prima di gonfiare la camera d'aria, usa i pollici per controllare che tutto il bordo del battistrada sia ben inserito nel cerchio e che non ci siano sezioni della camera d'aria incastrate e "pizzicate" fra le due strutture. Se gonfiassi una camera d'aria pizzicata fra il cerchio e lo pneumatico, questa scatterebbe immediatamente all'esterno, costringendoti a ricominciare da capo e a comprare una camera d'aria nuova.
. Gonfia la gomma lentamente e con attenzione, all'inizio, controllando costantemente che si dilati in maniera uniforme e che non ci siano zone "pizzicate".
. Rimonta la ruota.
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