Con due litri di idrogeno, riesce a percorrere 100 km e per ricaricarla bastano due minuti.
La Pragma Industries, start up francese che produce celle a combustibile per applicazioni militari, ha lanciato Alpha, la prima bicicletta a idrogeno sviluppata in serie.
La società, il cui quartier generale è a Biarritz, ha recentemente venduto 60 di queste biciclette hi-tech a una serie di comuni francesi tra cui Saint Lo, Cherbourg, Chambery e Bayonne.
I prezzi delle bici che che raggiunge i 25 km/h, restano ancora proibiti e raggiungono i 7.500 euro l'una, ma Pragma Industries intende portarli velocemente a 5 mila euro, l'equivalente di una bici elettrica di fascia alta.
Per adesso la start up si rivolge agli operatori di noleggio biciclette, alle società di consegna e alle amministrazioni pubbliche che intendono munirsi di una flotta di bici ecologiche e efficienti.
A differenza delle biciclette elettriche che hanno bisogno di diverse ore per ricaricarsi, il serbatoio da due litri presente sulle Alpha si rialimenta molto più velocemente e un chilo di idrogeno contiene circa 600 volte più energia di una batteria al litio dello stesso peso. Il problema è che esistono poche stazioni di ricariche sparse sul territorio.
Per questo Pragma sta sviluppando un congegno da applicare sulle bici, capace di trasformare l'acqua in idrogeno utilizzando una reazione chimica tra acqua e alluminio o polvere di magnesio per produrre gas idrogeno.
With two liters of hydrogen, it manages to travel 100 km and to recharge it takes just two minutes.
Pragma Industries, the French start-up that produces fuel cells for military applications, has launched Alpha, the first series-developed hydrogen bicycle. The company, whose headquarters are in Biarritz, has recently sold 60 of these hi-tech bicycles to a number of French municipalities including Saint Lo, Cherbourg, Chambery and Bayonne.
The prices of the bikes that reach 25 km / h, still remain prohibited and reach 7,500 euros each, but Pragma Industries intends to quickly take them to 5 thousand euros, the equivalent of a high-end electric bike. For now the start-up is aimed at bicycle rental operators, delivery companies and public administrations wishing to acquire a fleet of ecological and efficient bikes.
Unlike electric bicycles that need several hours to recharge, the two-liter tank on the Alpha gets much faster and one kilo of hydrogen contains about 600 times more energy than a lithium battery of the same weight. The problem is that there are few recharge stations scattered throughout the territory. For this Pragma is developing a device to be applied on bikes, capable of transforming water into hydrogen using a chemical reaction between water and aluminum or magnesium powder to produce hydrogen gas.
Nessun commento:
Posta un commento