Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

venerdì 9 marzo 2018

“La bicicletta e il codice della strada: diritti e doveri del ciclista“


Courtesy of FIAB


Questo il titolo dell’incontro promosso dall’associazione Fiab Amo la Bici, con il patrocinio del Comune di Piacenza, sabato 10 marzo alle 10,30, nella sede di piazzale delle Crociate.

Conoscere quanto il Codice prevede in materia di biciclette rappresenta, per i ciclisti,uno strumento in più – oltre a quelli che ogni Amministrazione dovrebbe garantire con opportuni interventi strutturali: piste ciclabili, ZTL, aree ciclopedonabili – per tutelarsi e accrescere la propria sicurezza.

Tuttavia, come è già stato sottolineato, “le parti del codice della strada che interessano i ciclisti sono spesso confuse e, a volte, contraddittorie”, da qui la necessità di portare un pò di “chiarezza” su un tema così complesso quanto importante per chiunque utilizzi la bicicletta per i propri spostamenti.

E’ quanto tenteranno di fare i soci di Fiab Piacenza Amolabici con l’incontro che hanno promosso per la giornata di sabato 10 febbraio a partire dalle ore 10.30 presso la sede di piazzale delle Crociate, 3.
I temi affrontati quest’anno:

Segnaletica orizzontale e verticale
Gli attraversamenti: come affrontarl in sicurezza
Le piste ciclabili: tipologie e obblighi
I sensi unici: la legge cosa prevede
Le dotazioni obbligatorie di una bicicletta
“Bambini a bordo”: quali regole rispettare quando si trasportano dei bambini

L’incontro è aperto a tutti, soci e non soci e la partecipazione è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento