Impegno a ospitare fino a sei biciclette sui treni Intercity e più spazio e sicurezza per le biciclette sui nuovi regionali. Senza dimenticare la comodità nel salire a bordo. Sono questi gli impegni che Trenitalia ha concordato con FIAB durante due incontri tenutosi nei giorni scorsi. Il dialogo e la collaborazione con la Federazione continuano, per migliorare l’intermodalità bici+treno, una soluzione che sempre più persone stanno utilizzando per gli spostamenti di routine o per cicloturismo. I rappresentanti della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - il consigliere nazionale Massimo Gaspardo Moro, responsabile intermodalità nell’Area Tecnica di Fiab, e Romolo Solari, presidente di Fiab Genova - hanno anche testato il mock up (il modello) di un nuovo treno diesel-elettrico prodotto da Hitachi Italia - che entrerà in servizio nel 2021 per Trenitalia - simulando le manovre di chi deve posizionare la propria bici nell’apposito spazio del treno.
Grazie ai suggerimenti di FIAB, che conosce le esigenze e le difficoltà quotidiane legate ai servizi intermodali bici+treno, è stato migliorato il vano biciclette sui nuovi treni Pop, aumentando di 12 cm lo spazio tra le due file di bici appese, facilitando così il passaggio dei viaggiatori.
Ancora qualche perplessità sui i nuovi treni Rock: FIAB preferirebbe una soluzione più semplice, senza le paratie tra le porte e lo spazio bici, che rendono scomodo manovrare la bicicletta in spazi stretti, e senza le fessure per inserire la ruota, che sono un problema per le biciclette con freni a disco o con portapacchi anteriore. FIAB ha inoltre chiesto che siano installati elementi per bloccare le biciclette, sia per evitare movimenti pericolosi durante la marcia del treno, sia contro il rischio di furto.
Durante gli incontri, Trenitalia ha inoltre confermato il programma di dotare tutti i treni intercity di uno spazio specifico per sei biciclette, da parcheggiare in verticale (alcuni sono già in servizio): una novità assoluta per il servizio ferroviario a lunga percorrenza. Infine l’azienda si è impegnata ad applicare sull’esterno di tutti i treni Jazz un logo bici ben visibile, per facilitare l’incarrozzamento delle biciclette nelle stazioni.
courtesy Fiab |
Commitment to accommodate up to six bicycles on Intercity trains and more space and safety for bicycles on the new regional ones. Without forgetting the comfort of getting on board. These are the commitments that Trenitalia has agreed with FIAB during two meetings held in recent days. Dialogue and collaboration with the Federation continue, to improve the bike + train intermodality, a solution that more and more people are using for routine travel or cycling. Representatives of the Italian Environment and Bicycle Federation - national councilor Massimo Gaspardo Moro, intermodality manager in Fiab's Technical Area, and Romolo Solari, president of Fiab Genoa - have also tested the mock-up (model) of a new diesel train- electric produced by Hitachi Italia - which will enter service in 2021 for Trenitalia - simulating the maneuvers of those who must position their bikes in the appropriate space of the train.
Thanks to the suggestions of FIAB, which knows the daily needs and difficulties related to intermodal bike + train services, the bicycle compartment has been improved on the new Pop trains, increasing the space between the two rows of hanging bikes by 12 cm, thus facilitating the passage of travelers.
Still some doubts about the new Rock trains: FIAB would prefer a simpler solution, without the bulkheads between the doors and the bike space, which make it difficult to maneuver the bicycle in tight spaces, and without the slots to insert the wheel, which are a problem for bicycles with disc brakes or with front rack. FIAB has also requested that elements be installed to lock the bicycles, both to avoid dangerous movements during the train's journey, and against the risk of theft.
During the meetings, Trenitalia also confirmed the program to equip all intercity trains with a specific space for six bicycles, to be parked vertically (some are already in service): an absolute novelty for the long-distance train service. Finally, the company has undertaken to apply a clearly visible bike logo on the outside of all Jazz trains to make it easier to set up bicycles in the stations.
Nessun commento:
Posta un commento