Volete un'aria più pulita, per voi e i vostri figli?
La soluzione è solo una: andare in bicicletta.
Lo ha confermato una ricerca dell’Università di Oxford che ha stabilito le priorità, dimostrando quanto la mobilità attiva sia molto più importante ed efficace rispetto alla diffusione delle auto elettriche. Considerando il ciclo di vita del veicolo elettrico, dalla produzione allo smaltimento, gli studiosi hanno scoperto che le emissioni della bicicletta possono essere più di 30 volte inferiori per ogni viaggio rispetto alla guida di un’auto a combustibile fossile e circa dieci volte inferiore rispetto alla guida di un’auto elettrica.
Secondo la ricerca del prestigioso ateneo per affrontare la crisi climatica è quindi necessario agire subito e in fretta: aspettare che tutto il parco auto globale sia elettrico richiederebbe troppo tempo. A oggi si contano solo 1 auto elettrica ogni 50 nuove auto. Ancora poche. Senza contare che realizzare e utilizzare un’auto elettrica significa comunque inquinare, produrre emissioni inquinanti legate soprattutto alle fasi di produzione del veicolo, delle batterie e dello smaltimento delle stesse, oltre dell’energia elettrica che viene utilizzata come carburante. La mobilità attiva - che poi è il modo cool di intendere la bici - è il metodo più economico e più sano che hanno le persone per muoversi, oltreché la soluzione migliore per l’ambiente. Scelta che non pregiudica il tempo di spostamento, visto che spesso sulle strade urbane congestionate muoversi in modo attivo e sostenibile risulta, nei brevi tragitti, la soluzione più veloce.
I ricercatori hanno monitorato circa 4.000 persone che vivono a Londra, Anversa, Barcellona, Vienna, Orebro, Roma e Zurigo per un periodo di due anni. I partecipanti hanno annotato circa 10.000 spostamenti quotidiani e per ogni spostamento è stata calcolata l’impronta di carbonio generata. Chi passava dall’auto alla bicicletta anche per un solo giorno alla settimana ha ridotto la propria impronta di carbonio di 3,2 kg di CO2, l’equivalente alle emissioni derivanti dalla guida di un’auto per 10 km. In questo modo i ricercatori hanno potuto constatare che le persone che pedalavano quotidianamente avevano l’84% in meno di emissioni di carbonio su tutti i loro spostamenti quotidiani rispetto a quelle che non lo facevano.
Il messaggio lanciato da Oxford è limpido: concentrarsi esclusivamente sulla diffusione dei veicoli elettrici non è una strategia inefficace, perché come dimostrano i ricercatori significherebbe ritardare pesantemente l’obiettivo di abbattimento delle emissioni di CO2.
Do you want cleaner air for you and your children?
The solution is only one: to ride a bicycle.
This was confirmed by a research by the University of Oxford which established priorities, showing how active mobility is much more important and effective than the spread of electric cars. Looking at the life cycle of the electric vehicle, from production to disposal, the researchers found that bicycle emissions can be more than 30 times lower per trip than driving a fossil fuel car and about ten times lower than driving. driving an electric car.
According to the research of the prestigious university, to tackle the climate crisis it is therefore necessary to act immediately and quickly: waiting for the entire global car fleet to be electric would take too long. To date, there are only 1 electric cars for every 50 new cars. Still a few. Not to mention that making and using an electric car still means polluting, producing polluting emissions linked above all to the production phases of the vehicle, batteries and their disposal, as well as electricity that is used as fuel. Active mobility - which is the cool way to understand the bike - is the cheapest and healthiest way people have to move, as well as the best solution for the environment. A choice that does not jeopardize travel time, since often moving actively and sustainably on congested urban roads is the fastest solution in short journeys.
The researchers tracked around 4,000 people living in London, Antwerp, Barcelona, Vienna, Orebro, Rome and Zurich over a two-year period. Participants noted about 10,000 daily trips and the carbon footprint generated was calculated for each trip. Those who switched from cars to bicycles even for just one day a week have reduced their carbon footprint by 3.2 kg of CO2, the equivalent of the emissions resulting from driving a car for 10 km. In this way, the researchers were able to find that people who pedaled daily had 84% less carbon emissions on all their daily trips than those who did not.
The message launched by Oxford is clear: focusing exclusively on the spread of electric vehicles is not an ineffective strategy, because, as the researchers show, it would mean heavily delaying the goal of reducing CO2 emissions.
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