L’esordio di Apple nel settore mobilità ormai è solo questione di tempo. E non così scontato che il debutto arrivi con l'attesissima auto elettrica. Già, perché ad anticiparla potrebbe essere una bici elettrica con la Mela. A parlarne a Bloomberg è Horace Dediu, analista specializzato proprio nelle vicende di Cupertino: “Credo fermamente che nel campo della mobilità non ci sia prodotto migliore per Apple di un mezzo dedicato alla micromobilità”.
Questo non significa che l’auto elettrica non sia ancora in programma. Anzi, il progetto è confermato e stando agli ultimi rumors la vettura arriverà nel 2025. Il progetto della bici elettrica andrebbe ad aggiungersi a quelli già esistenti e – essendo più semplice – potrebbe avere tempi di sviluppo più brevi. Ma dove nasce questa idea?
La situazione di Apple è abbastanza nota: l’azienda guidata da Tim Cook nonostante un contesto certo non facile ha utili stratosferici grazie alla vendita dei prodotti elettronici e ha una capacità di spesa pressoché infinita, forte anche di una capitalizzazione monstre di 2,26 mila miliardi di dollari.
Ma realizzare un’auto elettrica è complesso e nel corso degli ultimi dieci anni il Project Titan (questo il nome interno) ha subito vari ripensamenti e altrettanti rallentamenti. Inoltre, quando Apple esordirà nel mondo delle auto elettriche lo farà dovendosi confrontare con una concorrenza agguerrita e in un momento in cui, si spera, il mercato potrebbe essere in ripresa. Ed è qui che si inserisce l’idea della e-bike.
Il mercato delle biciclette elettriche è in fortissima crescita da almeno due anni e non accenna a rallentare. Il panorama è in forte evoluzione e nuovi equilibri possono essere più facili da creare. BloombergNEF stima che nel 2040 ci saranno 750 milioni di veicoli elettrici a 2 o 3 ruote in circolazione a fronte di 700 milioni di auto. Certo, i prezzi medi saranno diversi, ma Apple, nel campo della mobilità dolce, potrebbe fare quello che ha fatto con i prodotti di elettronica: presentare un oggetto che ridefinisca la categoria e che si imponga come punto di riferimento per design, caratteristiche tecniche, appetibilità generale.
Anche perché il settore è in piena trasformazione. Si era partiti dalle e-bike come semplici bici elettriche con un motore e una batteria attaccati al telaio ma ormai ci sono un’infinità di mezzi con forme, dimensioni e architettura diverse tra loro.
I designer Apple potrebbero sfruttare questo momento per creare qualcosa di unico. Potrebbero addirittura inventare una nuova categoria. Apple, al momento, non ha confermato di essere al lavoro su una bicicletta elettrica. L’unico indizio sul tema riguarda un brevetto di 12 anni fa per collegare un iPod a una e-bike. Un po’ poco per trarre conclusioni. Ma le voci iniziano a circolare.
Apple's debut in the mobility sector is now only a matter of time. And it's not so obvious that the debut will come with the long-awaited electric car. Yes, because it could be anticipated by an electric bike with an Apple. Talking about it to Bloomberg is Horace Dediu, an analyst specializing in the events of Cupertino: "I firmly believe that in the field of mobility there is no better product for Apple than a vehicle dedicated to micro-mobility".
That doesn't mean the electric car isn't on the cards yet. Indeed, the project is confirmed and according to the latest rumors the car will arrive in 2025. The electric bike project would be added to the existing ones and - being simpler - could have shorter development times. But where did this idea come from?
Apple's situation is quite well known: the company led by Tim Cook, despite a certainly not easy context, has stratospheric profits thanks to the sale of electronic products and has an almost infinite spending capacity, also thanks to a monstrous capitalization of 2.26 thousand billions of dollars.
But making an electric car is complex and over the last ten years the Project Titan (this is the internal name) has undergone various rethinking and just as many slowdowns. Furthermore, when Apple enters the world of electric cars it will be facing stiff competition and at a time when, hopefully, the market could be recovering. And this is where the idea of the e-bike comes in.
The electric bicycle market has been growing very strongly for at least two years and shows no sign of slowing down. The landscape is rapidly evolving and new balances can be easier to create. BloombergNEF estimates that in 2040 there will be 750 million 2- or 3-wheel electric vehicles on the road compared to 700 million cars. Of course, the average prices will be different, but Apple, in the field of soft mobility, could do what it did with electronic products: present an object that redefines the category and establishes itself as a point of reference for design, technical characteristics, general palatability.
Also because the sector is in full transformation. We started from e-bikes as simple electric bikes with a motor and a battery attached to the frame but now there are an infinite number of vehicles with different shapes, sizes and architectures.
Apple designers could use this moment to create something unique. They could even invent a new category. Apple has not yet confirmed that it is working on an electric bicycle. The only clue on the subject concerns a 12-year-old patent for connecting an iPod to an e-bike. Not enough to draw conclusions. But rumors are starting to circulate.
Nessun commento:
Posta un commento