Da UltraTRX potrebbe arrivare una soluzione capace di risolvere quello che probabilmente è il principale problema dei veicoli elettrici e in particolare delle bici elettriche: ci riferiamo alla loro autonomia limitata.
C’è da riconoscere al settore della mobilità elettrica e alle aziende che si occupano di batterie il merito negli ultimi anni di avere compiuto progressi notevoli e i modelli più recenti di bici elettriche possono ricaricarsi in tempi davvero contenuti sebbene ancora non sia stato raggiunto il traguardo sognato da tanti, ossia la possibilità di usare un veicolo che si ricarica da solo mentre è in movimento, rendendo così soltanto un lontano ricordo le ricariche.
GenerTRX è il nome del sistema studiato da UltraTRX per provare a rivoluzionare la vita dei possessori di bici elettriche: si tratta di un minuscolo dispositivo con diverse bobine che si monta sul rotore del freno di una bicicletta e funziona come una sorta di alternatore.
In sostanza, le bobine che si trovano all’interno della struttura a forma di pinza di GenerTRX generano corrente alternata, che un circuito converte in corrente continua, permettendole di raggiungere la batteria per essere immagazzinata.
A dire di UltraTRX, questo sistema sarebbe in grado di produrre tra il 30% e il 50% in più di autonomia rispetto a quella che la batteria potrebbe fornire da sola (per esempio, a una velocità media di 16 Km/h è possibile produrre circa 2 ampere di potenza con due rotori installati, uno su ciascuna ruota).
Ciò non consentirà di avere un’autonomia illimitata ma senza dubbio questa soluzione potrebbe essere capace di garantire ai possessori di una bici elettrica di estendere la sua portata, ricaricando il veicolo mentre sono in movimento.
Resta da capire se la soluzione di UltraTRX riuscirà a farsi strada sul mercato.
From UltraTRX could come a solution capable of solving what is probably the main problem of electric vehicles and in particular of electric bikes: we are referring to their limited autonomy.
The electric mobility sector and the companies that deal with batteries deserve credit for having made considerable progress in recent years and the most recent models of electric bikes can recharge in very short times although the dreamed of goal has not yet been reached by many, namely the possibility of using a vehicle that recharges itself while it is in motion, thus making recharging only a distant memory.
GenerTRX is the name of the system designed by UltraTRX to try to revolutionize the life of electric bike owners: it is a tiny device with several coils that is mounted on the brake rotor of a bicycle and works as a sort of alternator.
Basically, the coils located inside the GenerTRX's clamp-shaped structure generate alternating current, which a circuit converts into direct current, allowing it to reach the battery to be stored.
According to UltraTRX, this system would be able to produce between 30% and 50% more autonomy than the battery alone could provide (for example, at an average speed of 16 km/h it is possible to produce approximately 2 amps of power with two rotors installed, one on each wheel).
This will not allow for unlimited autonomy, but without a doubt this solution could be able to guarantee the owners of an electric bike to extend its range, recharging the vehicle while they are on the go.
It remains to be seen whether the UltraTRX solution will make its way onto the market.
Nessun commento:
Posta un commento