Cycling & Blogging: welcome on your finish line on the Adriatic Coast!!! sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

sabato 3 gennaio 2026

Biciterapia

Hai il diabete? Pedala.
Hai chili in più? Pedala.
Hai ansia? Pedala.
Hai voglia di vedere il mondo? Sempre: pedala.

Io, di tutto questo, ne ho in abbondanza. E quindi… pedalo.

Ho 58 anni, sono un po’ malaticcia e un po’ sovrappeso, ma soprattutto: sono viva, curiosa, ostinata. Ho un diabete di tipo 2 che mi porto addosso come un senso di colpa: quello di non aver ascoltato il mio corpo per troppo tempo. Lavoro in psichiatria e ogni giorno mi accorgo che dovrei avere più coraggio. Spesso mi sento piccola, paralizzata dai “non ho fatto”, dai gesti mancati, da quelle omissioni codarde che a volte preferiamo non guardare.

E allora parto.
Da sola.
Da Gemona del Friuli a Lampedusa: 2.000 km in sella alla mia e-bike.

Sarà un viaggio sorprendente: per la mia età, per la mia forma fisica tutt’altro che atletica, per gli incontri che farò lungo la strada con persone che, come quelle che incontro nel mio lavoro, portano addosso il peso del dolore mentale. E poi l’arrivo a Lampedusa, isola splendida, luogo di accoglienza e pietas, simbolo di confini che feriscono e di ponti che salvano.

Pedalando, cercherò di perdonarmi.
Di ricucire i bordi slabbrati delle mie reti, delle mie paure, delle mie ferite.

Sarà un viaggio, sì. Ma soprattutto sarà biciterapia.




Have diabetes? Pedal.
Carrying extra weight? Pedal.
Feeling anxious? Pedal.
Want to see the world? Always: pedal.

I’ve got all of this, in generous amounts. And so… I pedal.

I’m 58 years old, a bit unwell and a bit overweight, but above all: I’m alive, curious, stubborn. I have type 2 diabetes, which I carry like a quiet sense of guilt — the guilt of not having listened to my body for far too long. I work in psychiatry, and every day I realize I should be braver. Often, I feel small, frozen by all the things I haven’t done, by the missed gestures, by those cowardly omissions we sometimes prefer not to see.

So I’m leaving.
Alone.
From Gemona del Friuli to Lampedusa: 2,000 km on my e-bike
.

It will be a surprising journey: because of my age, my imperfect physical condition, the encounters along the way with people who, like those I meet in my work, carry the weight of mental suffering. And then the arrival in Lampedusa, a stunning island — a place of welcome, compassion, and wounded borders that become bridges.

While I pedal, I will try to forgive myself.
To stitch together the frayed edges of my nets, my fears, my wounds.

It will be a journey, yes. But above all, it will be biketherapy.

Nessun commento:

Posta un commento