Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

lunedì 3 gennaio 2022

Ciao

 Vi ricordate il Piaggio «Ciao»?  Il best seller della Piaggio, più che un bel ricordo sbiadito è ancora una presenza piò o meno ingombrante in molti garage italici. Durante i quasi 40 anni di produzione, con 3 milioni e mezzo di esemplari, il «Ciao» è stato il ciclomotore italiano più venduto nel mondo. Se ce l'avete parcheggiato in garage le ipotesi rimangono tre. 
Riattivarlo? Neanche per sogno!
Rottamarlo? Neanche per idea! 
Riconvertirlo?
 Potrebbe essere un'ottima idea!

In un'officina di Rufina c’è un luogo dove i «Ciao» rinascono a nuova vita. Da puzzolenti ciclomotori spara fumo a pulite e silenziose e-bike. Sembra un miracolo, e un pò lo è, solo ciclabile. L’azienda Ambra Italia, infatti, fornisce il servizio di vendita e montaggio di un kit di propria progettazione per trasformare il vecchio ciclomotore in E-bike: una vera bici a pedalata assistita, con motore da 250W e velocità massima di 25 km/h. Una e-bike senza obbligo di immatricolazione, casco e assicurazione. 

«In pratica – spiega Casali – il Ciao ha subito una sorta di downgrade: da ciclomotore a bicicletta elettrica con pedalata assistita; una nuova vita in una veste completamente ecologica e con costi di gestione minimi». Ottenuto la certificazione da Accredia e rispettata la legge UNI EN 15194 – la legge che disciplina gli eventi e le situazioni pericolose relativi alle biciclette elettriche a pedalata assistita – Ambra Italia è probabilmente l’unica realtà ad aver congegnato una tale pratica di riconversione dedicata al Ciao: «Credo che il mio sia l’unico telaio certificato e ho depositato una richiesta di brevetto al ministero dello Sviluppo economico per il Ciao elettrico. L’interesse c’è, ne sono sicuro. Una volta che ci saremo affermati in Toscana, vorremmo espanderci anche nel Nord Italia».

Quanto costa il kit? Circa 2.800 euro, mentre un lavoro completo di conversione arriva a circa 4.000 euro. Ambra Italia fornisce anche eventuali ricambi originali e nel caso aiuta a trovare un vecchio Ciao da riconvertire, andando a stanarli nelle cantine. 



Do you remember the Piaggio «Ciao»? Piaggio's best seller, rather than a beautiful faded memory, is still a more or less cumbersome presence in many Italian garages. During the almost 40 years of production, with 3.5 million units, the "Ciao" was the best-selling Italian moped in the world. If you have parked it in the garage, the hypotheses remain three.

Reactivate it? No way!
Scrap it? Not even for an idea!
Convert it back? It might be a great idea!

In a Rufina workshop there is a place where the "Ciao" are reborn to a new life. From smelly smoke-shooting mopeds to clean, quiet e-bikes. It seems like a miracle, and a little bit it is, only cycle path. The Ambra Italia company, in fact, provides the sales and assembly service of a kit of its own design to transform the old moped into an E-bike: a real pedal assisted bike, with a 250W motor and a maximum speed of 25 km / h. . An e-bike without registration, helmet and insurance.

«In practice - explains Casali - the Ciao has undergone a sort of downgrade: from a moped to an electric bicycle with pedal assistance; a new life in a completely ecological way and with minimal running costs ». Having obtained the certification from Accredia and complied with the UNI EN 15194 law - the law governing dangerous events and situations relating to pedal assisted electric bicycles - Ambra Italia is probably the only company to have devised such a conversion practice dedicated to the Ciao. : «I believe that mine is the only certified chassis and I have filed a patent application with the Ministry of Economic Development for the Ciao electric. The interest is there, I'm sure. Once we have established ourselves in Tuscany, we would like to expand also in Northern Italy ».

How much does the kit cost? Around 2,800 euros, while a complete conversion job comes to around 4,000 euros. Ambra Italia also supplies any original spare parts and, if necessary, helps to find an old Ciao to be converted, going to flush them out in the cellars.

Nessun commento:

Posta un commento