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lunedì 10 ottobre 2022

Concrete bike

Qualcuno ha avuto l’idea bizzarra di costruire una bici di cemento perfettamente funzionante. Devo ammettere che la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho associato le parole bicicletta e cemento è stata l’immagine dell’auto dei Flinstones. Loro ovviamente non potevano usare il cemento, ma i due cilindri di pietra al posto delle gomme erano assolutamente normali in quel contesto.

Ecco allora che arriva la Concrete Bike, troppo pesante per muoversi se non a passo lento e, nonostante l’aspetto massiccio, troppo fragile per essere effettivamente comoda o affidabile. Diciamo la verità: si tratta sia di un pericolo per la sicurezza ma anche il più scomodo o difficile tra i mezzi di trasporto…

Si tratta comunque di una sorta di esperimento fantastico, se non altro per dimostrare che la creatività è illimitata. E ciò che rende ancora più fantastico il tutto è che da oggi possiamo dire che esiste davvero una bicicletta di cemento.

La Concrete Bike è stata realizzata da Play to DIY, un canale YouTube che si vanta di realizzare “tutti i tipi di contenuti creativi” che coinvolgono “esperimenti, creatività, bricolage”, che si tratti di lavori in cemento o di robotica, o anche di un mix dei due. Si tratta della “prima bicicletta funzionale in cemento di tutto il mondo”, ed è un po’ la risposta alla sfida lanciata da altri inventori che miravano a creare novità nel campo delle biciclette, come nel caso della bici con due mezze ruote al posto della ruota posteriore.

Per ogni parte della Concrete Bike, come telaio, manubrio, pedali o la sella, è stato necessario creare delle casseforme in legno compensato, che integrassero la parte cannibalizzata. Per il telaio sono state utilizzate barre ondulate saldate con colla epossidica per una maggiore resistenza: cemento armato, in pratica. La sella è una vecchia sella di bicicletta rivestita di cemento, e lo stesso metodo è stato usato per le pedivelle e i pedali. Per l’assemblaggio, il team ha dovuto utilizzare viti e parti in acciaio e metallo, che sono state inserite in fori nel cemento, collegandosi alle parti interne.

L’esperimento “fatto esclusivamente per scopi artistici, sperimentali e di intrattenimento” è stato un successo: la Concrete Bike è una bicicletta perfettamente funzionante fatta di cemento.

Il fatto che non abbia freni è secondario, così come il fatto che sia decisamente difficile da guidare a causa del peso. A proposito di peso, la Concrete Bike pesa ben 134,5 kg, il che la rende ufficiosamente la fat bike più grassa che abbia mai percorso una strada pubblica.



Someone had the bizarre idea of ​​building a perfectly functional concrete bike. I must admit that the first thing that came to mind when I associated the words bicycle and concrete was the image of the Flintstones car. They obviously couldn't use concrete, but the two stone cylinders instead of tires were absolutely normal in that context.

Here then comes the Concrete Bike, too heavy to move except at a slow pace and, despite its massive appearance, too fragile to be actually comfortable or reliable. Let's face it: it is both a safety hazard but also the most inconvenient or difficult of the means of transport ...

It is still a kind of fantastic experiment, if only to show that creativity is limitless. And what makes it all even more fantastic is that from today we can say that a concrete bicycle really exists.

The Concrete Bike was created by Play to DIY, a YouTube channel that prides itself on making "all kinds of creative content" involving "experiments, creativity, DIY", whether it be concrete work or robotics, or even a mix of the two. This is the "first functional concrete bicycle in the world", and is a bit of the answer to the challenge launched by other inventors who aimed to create novelties in the field of bicycles, as in the case of the bike with two half wheels instead of the rear wheel.

For each part of the Concrete Bike, such as frame, handlebar, pedals or saddle, it was necessary to create plywood formwork, which integrated the cannibalized part. For the frame, corrugated bars welded with epoxy glue were used for greater strength: reinforced concrete, in practice. The saddle is an old cement-coated bicycle saddle, and the same method was used for the cranks and pedals. For assembly, the team had to use screws and steel and metal parts, which were inserted into holes in the concrete, connecting to the internal parts.

The experiment "done exclusively for artistic, experimental and entertainment purposes" was a success: the Concrete Bike is a fully functional bicycle made of concrete.

The fact that it has no brakes is secondary, as is the fact that it is definitely difficult to drive due to the weight. Speaking of weight, the Concrete Bike weighs a whopping 134.5kg, which unofficially makes it the fattest fat bike to ever ride a public road.

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