Il Klement, derivato dal nome di uno dei fondatori di Skoda, non è una soluzione di e-bike, tuttavia è un’altra forma di trasporto. Non è richiesta la pedalata; anzi non è nemmeno possibile.
Attualmente c’è una velocità massima di 45 km/h (che in realtà lo mette al di fuori dei regni del veicolo assistito e quindi, attualmente, in Italia non propriamente regolamentato)
È molto più veloce di quanto ci si possa aspettare
Velocità massima di 45 km/h
62 km di autonomia massima
Freni idraulici in ABS
A prima vista, il Klement assomiglia molto a una bicicletta da strada ibrida. Ovviamente non lo è, poiché non ci sono pedali, guarnizioni, deragliatori.
Ci sono invece due “palette” di due piedi, non solo per appoggiare i piedi in alto, ma anche per il controllo.
I controlli si basano su un meccanismo di inclinazione: in avanti è accelerato, con angoli maggiori che spingono una maggiore propulsione; colpisce all’indietro i freni, di nuovo con gravità crescente quanto più si inclina indietro in esso.
Scendi dai pedali e l’accelerazione viene disattivata, con calci di frenata.
Alimentano tutto insieme due batterie agli ioni di litio, con una capacità totale di 1.250 Wh, e un motore da 4 kW alla parte posteriore in grado di spingere il Klement fino a 45 km/h.
Il tutto pesa 25 kg, decisamente non è leggero, il che la rende poco pratica per salire su scale e simili.
Essendo del futuro, Klement non dipende da un’interfaccia integrata che potrebbe invecchiare nel tempo. Invece si affida al tuo smartphone in continua evoluzione per essere utilizzato come display centrale.
Si inserisce in posizione, e mentre osserviamo l’interfaccia che ci fornisce i dati sulla nostra “pedalata”, il nostro smartphone si ricaricherà.
Skoda afferma che puoi viaggiare fino a 62 km con una carica, ma non è una cosa che possiamo ancora verificare.
Tuttavia, l’interfaccia dello smartphone mostra una lettura percentuale e poiché Klement utilizza anche la frenata rigenerativa per reinserire l’energia nelle batterie, è teoricamente possibile mantenere il livello della batteria sostenuto o addirittura aumentarlo, supponendo che tu vada praticamente solo in discesa (ma prima o poi dovrai risalire, o no?)
Klement è dotata di luci integrate (LED, luce di marcia diurna) e indicatori per la sicurezza stradale
Potrebbe essere una soluzione più che ottimale, in città.
The whole weighs 25 kg, definitely not light, which makes it impractical to climb stairs and the like.
Being of the future, Klement does not depend on an integrated interface that could age over time. Instead it relies on your evolving smartphone to be used as a central display.
It fits in position, and while we look at the interface that gives us the data on our "ride", our smartphone will recharge.
Skoda says you can travel up to 62 km on one charge, but it's not something we can still verify.
However, the interface of the smartphone shows a percentage reading and since Klement also uses regenerative braking to re-insert the energy into the batteries, it is theoretically possible to maintain the battery level sustained or even increase it, assuming that you go practically only downhill (but sooner or later you will have to go up, or not?)
Klement is equipped with integrated lights (LED, daytime running light) and indicators for road safety
It could be an optimal solution in the city.
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