Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

lunedì 14 ottobre 2019

Nespresso

Mentre i consumatori rivedono il proprio stile di vita alla luce della necessita di avere, tutti e subito, un minor impatto ambientale, le aziende si muovono di conseguenza, cercando di rendere più sostenibile il proprio prodotto, e soprattutto gli scarti.

È il caso di Nespresso, che deve risolvere il problema di come riciclare le capsule: il mercato delle macchinette da caffè in capsule generato 120mila tonnellate di rifiuti, tra cui capsule in plastica, in materiale biodegradabile e in alluminio.

Le capsule Nespresso, in alluminio, non possono essere riciclate in impianti normali e devono essere riconsegnate nei centri di riciclo presenti nei negozi del brand, dove vengono a loro volta ritirate da CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) per essere smaltite separando l’alluminio dal caffè residuo, da reimpiegare come compostaggio per le coltivazioni di riso.

Ora l’azienda ha stretto una partnership con il produttore di biciclette svedese Vélosophy per realizzare una bicicletta a partire da 300 capsule di caffè riciclato.


couresy elledecor.it
While consumers revisit their lifestyle in light of the need to have, immediately, a lower environmental impact, companies move accordingly, trying to make their product more sustainable, and especially waste.

This is the case of Nespresso, which must solve the problem of how to recycle the capsules: the market for capsule coffee machines generated 120 thousand tons of waste, including plastic capsules, made of biodegradable material and aluminum.

Nespresso capsules, in aluminum, cannot be recycled in normal systems and must be returned to recycling centers located in the brand's stores, where they are in turn collected by CiAl (Aluminum Packaging Consortium) to be disposed of by separating aluminum from coffee residue, to be reused as composting for rice cultivation.


Now the company has partnered with the Swedish bicycle manufacturer Vélosophy to build a bicycle from 300 capsules of recycled coffee.

Nessun commento:

Posta un commento