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martedì 6 ottobre 2020

Se la bicicletta diventa uno strumento musicale...




Che cos’hanno in comune un atleta olimpico e un musicista indipendente? 

In questo caso la curiosità di sapere come suonano le cose. Ed ecco allora la collaborazione tra Marco Aurelio Fontana, il campione del cross country e bronzo a Londra 2012 che nelle ultime stagioni ha sperimentato l’e-bike continuando a vincere a livello internazionale, e Max Casacci, che tra tante cose è chitarrista dei Subsonica, produttore e anche ricercatore e sperimentatore della musica. 

Questa volta la sfida è stata quella di creare una colonna sonora: catturare i rumori di una bicicletta e trasformarli in musica. Musica jazz, per la precisione, su richiesta di Fontana. 

Il risultato è “La mia bici acustica” pubblicato in video domenica 13 settembre.

Un passo indietro è d’obbligo per capire il perché. La scintilla era scattata poco prima del lockdown quando l’atleta di Cesano Maderno si era ritrovato nei boschi dell’entroterra di Finale Ligure con Giacomo Angeli, il meccanico di sempre in Coppa del Mondo e non solo.

«Per puro divertimento, avevamo girato sui percorsi vicino a casa sua, i Back door trails nella splendida zona del Colle del Melogno - racconta Fontana anche nel video - Partendo da Finale Ligure siamo saliti fino a oltre 1.000 mt, affrontando sentieri super naturali, che mi hanno veramente incantato. Mentre chiacchieravamo di quanto stavo facendo con le bici elettriche Jack, ricordando i tempi delle Coppe del Mondo e di tutte le prove internazionali che abbiamo vissuto insieme, dagli Europei ai Giochi Olimpici, mi ha folgorato: “Uno come te la bici muscolare dovrebbe chiamarla acustica. Prima di una gara, per provare la bici, mi dicevi sempre: fammi sentire come suona».

Ed ecco qua. Durante lo stop per l’emergenza coronavirus l’atleta ha messo mano alle sue biciclette cercando un filo al progetto, dopo il lockdown Red Bull ha chiuso il cerchio chiamando in scena Max Casacci, che da anni sviluppa progetti musicali a partire dai suoni delle città o dell’acqua per farne un’opera d’arte (“Watermemories” a Biella con l’artista Michelangelo Pistoletto), di pietre o della natura. O della materia - fuoco e vetro - come per il progetto Glasstress 2011 per la Biennale dell’arte di qualche anno fa.

Ma come suona una bicicletta? I colpi delle ruote che rimbalzano danno la ritmica delle percussioni, i raggi pizzicati come corde regalano le note, i freni sulle ruote un’altra, persino le valvole dell’aria, i cambi e la catena partecipano. Quando poi Fontana sale in sella e si lancia nei boschi, i suoni della natura si accompagnano e integrano alla melodia campionata su un”ritmo andante” che ricalca quello della pedalata dell’atleta.

«Marco mi è piaciuto da subito perché è una persona semplice, diretta, appassionata - racconta Casacci nel video del making off - Io mi occupo di trasformare rumori e ambienti sonori in musica da almeno una decina di anni, ma quando lui mi ha chiesto se i suoni della sua bici potevano trasformarsi in un brano jazz, ho pensato: “wow questa sì che è una sfida”. Lavorando su una nota pizzicata dai raggi delle ruote (contrabbasso, vibrafono e tastiere), sul cigolio di una frenata (fiati), armeggiando con i rumori dei cambio, dei freni, dalla catena, dall’aria delle gomme, campionando il tutto, intonando, distorcendo, equalizzando, credo di esserci riuscito. Tutta la musica proviene da un unico strumento, che è quello presente nelle immagini: la bicicletta acustica del campione Marco Aurelio Fontana».

Sì, ci è riuscito. E la prova è nel video girato e realizzato da Simone Armanni: meno di tre minuti di musica esclusiva.

«Abbiamo creato qualcosa di unico - conferma Fontana - qualcosa che non si è mai visto né sentito nel mondo bici. Sono super contento del video: il riding è stato emozionante e il pezzo artistico che è venuto fuori è stiloso come piace a me. Da ride in style a play in style è un attimo».




What do an Olympic athlete and an independent musician have in common?

In this case, the curiosity to know how things sound. And here is the collaboration between Marco Aurelio Fontana, the cross country and bronze champion in London 2012 who in recent seasons has experimented with e-bikes while continuing to win internationally, and Max Casacci, who among many things is the guitarist of Subsonica , producer and also researcher and experimenter of music.

This time the challenge was to create a soundtrack: to capture the sounds of a bicycle and turn them into music. Jazz music, to be precise, at the request of Fontana.

The result is “My acoustic bike” published on video on Sunday 13 September.

A step back is a must to understand why. The spark was triggered just before the lockdown when the athlete from Cesano Maderno found himself in the woods of the hinterland of Finale Ligure with Giacomo Angeli, the mechanic of all time in the World Cup and beyond.

"For pure fun, we shot on the paths near his house, the Back door trails in the splendid Colle del Melogno area - says Fontana also in the video - Starting from Finale Ligure we climbed up to over 1,000 meters, tackling super natural paths, which they really enchanted me. While we chatted about what I was doing with electric bikes Jack, remembering the times of the World Cups and all the international tests we have experienced together, from the European Championships to the Olympic Games, struck me: "One like you should call a muscle bike acoustic. . Before a race, to try the bike, you always said to me: let me hear how it sounds ».

And here it is. During the stop for the coronavirus emergency, the athlete put his bicycles in his hand looking for a thread to the project, after the lockdown Red Bull closed the circle by calling on Max Casacci, who for years has been developing musical projects starting from the sounds of the cities or water to turn it into a work of art (“Watermemories” in Biella with the artist Michelangelo Pistoletto), of stones or of nature. Or of matter - fire and glass - as for the Glasstress 2011 project for the Art Biennale a few years ago.

But how does a bicycle sound? The strokes of the bouncing wheels give the rhythm of the percussion, the spokes plucked like strings give the notes, the brakes on the wheels another, even the air valves, the gears and the chain participate. Then when Fontana gets on the saddle and throws himself into the woods, the sounds of nature accompany and integrate the sampled melody on an "andante rhythm" that follows that of the athlete's pedaling.

"I liked Marco immediately because he is a simple, direct, passionate person - says Casacci in the making-off video - I have been involved in transforming noises and sound environments into music for at least ten years, but when he asked me if the sounds of his bike could turn into a jazz song, I thought: “wow this is a challenge”. Working on a note plucked by the spokes of the wheels (double bass, vibraphone and keyboards), on the creaking of a brake (horns), fiddling with the noises of the gearboxes, brakes, the chain, the air of the tires, sampling everything, intoning , distorting, equalizing, I think I succeeded. All the music comes from a single instrument, which is the one present in the images: the acoustic bicycle of the champion Marco Aurelio Fontana ».

Yes, he succeeded. And the proof is in the video shot and made by Simone Armanni: less than three minutes of exclusive music.

«We have created something unique - confirms Fontana - something that has never been seen or heard in the bike world. I'm super happy with the video: the riding was exciting and the art piece that came out is as stylish as I like it. From ride in style to play in style it's a moment ».

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