Le balance bike, le biciclette senza pedali e senza rotelle, ideali per stimolare le capacità di equilibrio dei bambini da 1 anno e mezzo a 4 anni che si approcciano con le due ruote, sono sempre più scelte dalle famiglie di tutto il mondo. Che non fossero giocattoli come sono state vissute in passato, lo dimostrano fior di studi. Adesso, in questo segmento dove finora si potevano trovare oltre alle bici in acciaio e alluminio prodotti da poche decine di euro in plastica ma anche raffinati modelli in legno, preferiti soprattutto nel nord Europa, arriva la bici estrema.
Un concentrato di tecnica e di soluzioni avveniristiche ma soprattutto con un peso da primato di appena 2,1 chilogrammi, proposta dal costruttore californiano Specialized, uno dei preferiti dai campioni del ciclismo professionale. Si chiama Hotwalk Carbon, l’innovativa bici costruita dalla casa di Morgan Hill che si fa subito notare per il suo telaio avveniristico, senza interruzioni e saldature, una livrea bicolore in celeste e carbonio, pneumatici larghi e cerchi opachi. A colpire però è la tecnologia utilizzata per questa bici destinata a bambini fino a quattro anni. I progettisti infatti hanno costruito la Hotwalk Carbon come se stessero costruendo una bici da corsa per le competizioni. “Se vogliamo ispirare la nuova generazione di ciclisti, i bambini meritano delle bici migliori” sintetizza il costruttore della Silicon Valley, “ecco perché usiamo la nostra esperienza nel creare bici per i Campioni del Mondo per disegnare anche biciclette proporzionalmente bilanciate per loro, dedicando attenzione ad ogni piccolo dettaglio per creare una qualità ineguagliabile per una bici così piccola”.
Prendendo ispirazione da una visita alla fiera Bike Week in Taiwan, alcuni designer di Specialized si sono messi a disegnare schizzi di una nuova bici per bambini. Tornati in sede e mostrato il lavoro ai manager, hanno subito ottenuto l’approvazione con il progetto tecnico poi affidato agli ingegneri che si sono occupati delle bici professionali più importanti della gamma come la Tarmac SL7 e la Stumpjumpers. Questo team ha costruito una bici con una nuova geometria studiata appositamente per i bambini e non una per grandi in miniatura. Per il telaio è stata utilizzata la fibra di carbonio FACT 9r. Forcella e ruote sono sempre in fibra di carbonio mentre il manubrio ha un diametro inferiore rispetto alle altre balance bike in commercio. Sono stati montati pneumatici personalizzati (con la scritta Hotwalk) Rhythm Lite, larghi per aumentare la stabilità ma tra i più leggeri del mercato. E come per i corridori che sono costretti a stare ore sulla bici, hanno scelto la sella a bassa frizione Body Geometry con maniglia incorporata per permette al genitore di sostenere il piccolo ciclista o di trasportare facilmente la bici. Risultato, una bici di poco più di due chili, circa la metà rispetto alle più leggere finora in circolazione, con un design innovativo e capace di sopportare un peso fino a 18 kg. “Abbiamo creato una cosa che finora i bambini di due anni potevano solo sognare” esultano a Morgan Hill, “tutto per una prima esperienza in bici indimenticabile”. E indimenticabile è anche il prezzo di questa bici, di ben 999 euro.
Balance bikes, bicycles without pedals and without wheels, ideal for stimulating the balance skills of children from 1 and a half to 4 years who approach two wheels, are increasingly chosen by families all over the world. That they were not toys as they have been experienced in the past, is demonstrated by fine studies. Now, in this segment where so far you could find in addition to steel and aluminum bikes produced for a few tens of euros in plastic but also refined wooden models, preferred especially in northern Europe, the extreme bike arrives.
A concentrate of technique and futuristic solutions but above all with a record weight of just 2.1 kilograms, proposed by the Californian manufacturer Specialized, a favorite of professional cycling champions. It's called Hotwalk Carbon, the innovative bike built by the Morgan Hill house that immediately stands out for its futuristic frame, without interruptions and welds, a two-tone livery in light blue and carbon, wide tires and matte rims. What is striking, however, is the technology used for this bike intended for children up to four years. In fact, the designers built the Hotwalk Carbon as if they were building a racing bike for racing. "If we want to inspire the new generation of cyclists, children deserve better bikes" sums up the Silicon Valley manufacturer, "that's why we use our experience in creating bikes for World Champions to also design proportionately balanced bikes for them, dedicating attention to every little detail to create unparalleled quality for such a small bike ".
Taking inspiration from a visit to the Bike Week fair in Taiwan, some Specialized designers started sketching a new children's bike. Back at the headquarters and shown the work to the managers, they immediately obtained approval with the technical project then entrusted to the engineers who took care of the most important professional bikes in the range such as the Tarmac SL7 and Stumpjumpers. This team has built a bike with a new geometry designed specifically for children and not one for adults in miniature. FACT 9r carbon fiber was used for the frame. Fork and wheels are always in carbon fiber while the handlebar has a smaller diameter than the other balance bikes on the market. Custom Rhythm Lite tires (with Hotwalk lettering) have been fitted, wide to increase stability but among the lightest on the market. And as for riders who are forced to spend hours on the bike, they chose the Body Geometry low-friction saddle with built-in handle to allow the parent to support the little cyclist or to carry the bike easily. The result is a bike weighing just over two kilos, about half the lightest in circulation so far, with an innovative design capable of withstanding a weight of up to 18 kg. "We have created something that so far two-year-olds could only dream of" rejoice at Morgan Hill, "all for an unforgettable first cycling experience". And the price of this bike is also unforgettable, at 999 euros.
Nessun commento:
Posta un commento