Una piccola icona dall’elevato grado d’interesse, specialmente per i biker che ogni giorno utilizzano la bicicletta per spostarsi verso il posto di lavoro, ma anche per i tanti appassionati di ciclismo per i quali le due ruote sono uno (straordinario) mezzo di trasporto e di conoscenza. L’icona “bike” di Google Maps è entrata in funzione, anche in Italia, dove dal mese di dicembre 2020 è possibile - tramite desktop o mobile - ricercare la via migliore per collegare due luoghi spostandosi in bicicletta, seguendo anche i percorsi specifici per le due ruote come le piste ciclabili. Come già capitava da molti anni per gli spostamenti in auto, con i mezzi pubblici oppure a piedi tramite il servizio offerto dal popolare colosso delle tecnologie.
Se l’annuncio dell’azienda con sede a Mountain View era arrivato nel luglio 2020, solo nelle ultime settimane dell’anno il nuovo servizio Google Maps per biciclette è entrato in funzione. A chiusura di un anno che ha visto la bicicletta vera protagonista, nel Bel Paese in particolare, come alleata negli spostamenti quotidiani e nel tempo libero, conquistando ( anche grazie ai fondi stanziati per l’acquisto di biciclette ed e-bike tramite il Bonus mobilità ) un crescente gradimento nel pubblico. Pubblico che ora ha a disposizione un nuovo, interessante, strumento per pianificare i viaggi a breve, medio o lungo raggio. A livello internazionale, infatti, Google aveva dichiarato che tra febbraio e luglio 2020 le richieste di informazioni stradali per bici erano aumentate (a livello globale) del 69%.
Come funziona il servizio Google Maps per le biciclette, giù attivo in 30 Paesi del mondo? La popolare app per spostamenti fornisce indicazioni utili ai ciclisti sfruttando le informazioni fornite della amministrazioni locali e sofisticati sistemi tecnologici (deep learning e reti neurali), oltre alle segnalazioni dei singoli utenti su due ruote. Come per le mappe destinate alle automobili, quindi, anche per le biciclette il risultato è una pianificazione che tenga conto di più fattori, offrendo una (o più) proposta aggiornata in tempo reale. Prendendo come esempio il viaggio da Milano a Torino, la informazioni fornite tengono conto sia dei chilometri che separano le due località, sia dei dislivelli (salita e discesa) e le altitudini delle città considerate, sia ovviamente delle svolte da effettuare e del tempo complessivo stimato.
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A small icon with a high degree of interest, especially for bikers who use the bicycle every day to move to the workplace, but also for the many cycling enthusiasts for whom two wheels are an (extraordinary) means of transportation and knowledge. The "bike" icon of Google Maps has come into operation, also in Italy, where from December 2020 it is possible - via desktop or mobile - to search for the best way to connect two places by cycling, also following the specific routes for the two wheels as the cycle paths. As has already happened for many years for travel by car, by public transport or on foot through the service offered by the popular technology giant.
If the announcement of the Mountain View-based company had come in July 2020, only in the last weeks of the year did the new Google Maps service for bicycles come into operation. At the end of a year that saw the bicycle as the real protagonist, in the Bel Paese in particular, as an ally in daily commuting and in free time, conquering (also thanks to the funds allocated for the purchase of bicycles and e-bikes through the mobility bonus ) a growing popularity among the public. Audience who now has a new, interesting tool for planning short, medium or long-haul trips. Internationally, in fact, Google had declared that between February and July 2020 the requests for road information for bicycles had increased (globally) by 69%.
How does the Google Maps service for bicycles work, already active in 30 countries around the world? The popular travel app provides useful information to cyclists by exploiting information provided by local administrations and sophisticated technological systems (deep learning and neural networks), as well as reports from individual users on two wheels. As with maps intended for cars, therefore, also for bicycles the result is a planning that takes into account several factors, offering one (or more) proposals updated in real time. Taking the journey from Milan to Turin as an example, the information provided takes into account both the kilometers that separate the two locations, the differences in height (ascent and descent) and the altitudes of the cities considered, and obviously the turns to be made and the overall estimated time.
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