Riportiamo questo interessante articolo di BikeItalia.
Il progetto, approvato dal governo nazionale finlandese e da quello locale della città, è supportato da un finanziamento di 23 milioni di euro. Questo permetterà di realizzare il viadotto ciclopedonale sotterraneo e un parcheggio bici da almeno 1.500 posti.
L’opera sarà di fondamentale importanza per chi si muove in bicicletta, consentendo di evitare strade trafficate e la commistione con gli hub del trasporto pubblico, come bus, tram e taxi che hanno come tappa principale la stazione ferroviaria centrale di Helsinki, un’opera monumentale e di dimensioni non indifferenti, che ogni giorno è attraversata da 200.000 passeggeri.
Le biciclette potranno viaggiare su una corsia dedicata di 2 metri per ogni senso di marcia, a cui poi si aggiungono circa 3 metri e mezzo destinati ai pedoni.
Il progetto fu approvato 2 anni fa, ma solo oggi – all’inizio del 2021 – sono cominciati i lavori per la sua realizzazione, un’infrastruttura tanto attesa dai ciclisti che potranno utilizzarla a partire da Marzo 2023, quando i lavori dovrebbero essere conclusi. Una data non scontata visto che i lavori saranno particolarmente complessi a causa del fatto che la città sorge praticamente sulla roccia.
Il nuovo tunnel ciclabile e pedonale della città darà una forte spinta ai progetti dell’amministrazione che ormai da anni sta spingendo per una Helsinki più sostenibile dove muoversi in modo attivo e sostenibile sia alla portata di tutti, come dimostrano anche gli importanti risultati raggiunti sul fronte della sicurezza stradale degli utenti più fragili della strada.
courtesy by BikeItalia |
We report this interesting article by BikeItalia
The project, approved by the Finnish national government and the local government of the city, is supported by funding of 23 million euros. This will make it possible to build the underground cycle / pedestrian viaduct and a bike park with at least 1,500 spaces.
The work will be of fundamental importance for those who travel by bicycle, allowing to avoid busy streets and the mingling with public transport hubs, such as buses, trams and taxis that have as their main stop the central railway station of Helsinki, a work monumental and not indifferent in size, which is crossed by 200,000 passengers every day.
Bicycles will be able to travel on a dedicated lane of 2 meters for each direction of travel, to which are then added about 3.5 meters for pedestrians.
The project was approved 2 years ago, but only today - at the beginning of 2021 - work began for its construction, an infrastructure long awaited by cyclists who will be able to use it starting from March 2023, when the works should be completed. A date not taken for granted given that the works will be particularly complex due to the fact that the city stands practically on the rock.
The new cycle and pedestrian tunnel of the city will give a strong boost to the projects of the administration that for years has been pushing for a more sustainable Helsinki where moving actively and sustainably is within everyone's reach, as also demonstrated by the important results achieved on the front. road safety of the most vulnerable road users.
Nessun commento:
Posta un commento