Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

mercoledì 5 dicembre 2018

Guidare la bici in stato di ebbrezza: conseguenze penali

Di sera capita di uscire in bicicletta, evitando così il traffico.

Può accadere che dopo un aperitivo con gli amici, ci si accorge di aver bevuto troppo. Tra drink alcolici e birra, la testa ha iniziato a girare. Non tanto però dall’impedirci di riprendere i pedali e tornare a casa senza aver prima smaltito l’alcol. Si è convinti di non avere perso il senso dell’equilibrio ma, in realtà, dopo pochi metri, si finisce contro un’auto parcheggiata sul margine sinistro della strada. Sfortuna ha voluto che, oltre a farsi male, fosse presente il proprietario il quale ha subito chiamato un’ambulanza e la polizia. E proprio gli agenti hanno accertato che, in quel frangente, il ciclista fosse ubriaco. Quali saranno da un punto di vista penale, le conseguenze per la guida in stato di ebbrezza in bicicletta?

La prima questione da tenere in considerazione è che il codice della strada sanziona chi guida in stato di ebbrezza a prescindere dal tipo di mezzo usato; si può trattare quindi di un’auto, una moto, un motorino o una bicicletta.

La seconda questione da considerare è che il reato non scatta subito ma solo dopo il superamento di una determinata soglia che è pari a 0,8 grammi di alcol per litro di sangue (gr/l). 
Prima del raggiungimento di questa soglia, però, si rischia ugualmente; la sanzione è tuttavia di tipo amministrativo, una normale multa come le altre comuni in caso di violazione del codice stradale. Niente reato, niente processo penale, niente fedina macchiata.
Se il tasso alcolemico rilevato è compreso tra 0,5 e 0,8g/l il trasgressore viene punito con una sanzione pecuniaria che va da 532 a 2.127 euro; a ciò si aggiunge la sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. 

Se invece il tasso rilevato si assesta tra 0,8 g/l e 1,5 g/l le sanzioni sono:

  • ammenda da ottocento a 3.200 euro (l’ammenda è aumentata da un terzo alla metà quando il reato è commesso dopo le ore ventidue e prima delle sette del mattino)
  • arresto fino a sei mesi.

Qualora il tasso alcolemico risulti addirittura superiore a 1,5 g/l, le sanzioni sono:

  • ammenda da 1.500 a 6.000 euro (anche in questo caso, aumentata da un terzo alla metà se il reato è commesso tra le ventidue e le sette del mattino);
  • arresto da sei mesi a un anno.

Secondo la Cassazione l’aver guidato in stato di ebbrezza non è però sufficiente a comportare la sospensione della patente come invece succede per chi guida l’automobile. Infatti per la bicicletta non c’è bisogno di patente. E quindi prevedere delle conseguenze andrebbe a favorire chi non ha mai conseguito il titolo di guida (che subirebbe sanzioni meno gravi). 

La sentenza in commento ritiene quindi illegittima la sospensione della patente di guida al ciclista. Tale sanzione non è applicabile, spiegano i giudici, perché la violazione al codice della strada è stata realizzata in sella a una bicicletta. In questo caso quindi si applica solo la sanzione pecuniaria o, nel caso di alcol superiore a 0,8 gr/l, quella penale.

Stesso discorso vale ovviamente per la decurtazione dei punti che, comunque, in caso di guida in stato di ebbrezza non è prevista visto che è disposta la sanzione più grave della sospensione, ma solo per gli automobilisti. In ogni caso, per quanto scontato possa essere, il ciclista ubriaco non perde i punti dalla patente. 




In the evening it happens to go out by bike, thus avoiding the traffic.


It may happen that after an aperitif with friends, one realizes that he has drunk too much. Between alcoholic drinks and beer, the head started spinning. Not so much to prevent us from resuming the pedals and returning home without having first disposed of alcohol. We are convinced that we have not lost the sense of balance but, in reality, after a few meters, we end up against a car parked on the left side of the road. Misfortune wanted that, in addition to getting hurt, there was the owner who immediately called an ambulance and the police. And it was precisely the agents who ascertained that at that time the cyclist was drunk. What will be the consequences for driving under the influence of cycling from a criminal point of view?


The first question to be taken into consideration is that the highway code sanctions those driving under the influence of alcohol regardless of the type of vehicle used; it can therefore be a car, a motorbike, a scooter or a bicycle.

The second question to consider is that the crime does not start immediately but only after exceeding a certain threshold that is equal to 0.8 grams of alcohol per liter of blood (gr / l).

Before this threshold is reached, however, there is a risk; the sanction, however, is administrative, a normal fine like the other municipalities in case of violation of the highway code. No crime, no criminal trial, no stained record.

  • If the rate of alcohol detected is between 0.5 and 0.8g / l the offender is punished with a pecuniary sanction ranging from 532 to 2,127 euros; 
  • to this is added the suspension of the driving license from three to six months.

On the other hand, if the observed rate settles between 0.8 g / l and 1.5 g / l the penalties are:
  •  from eight hundred to 3,200 euros (the fine is increased by a third to half when the crime is committed after twenty-two hours and before seven in the morning)
  • arrest up to six months.

If the alcohol content is even higher than 1.5 g / l, the penalties are:
  •  from 1,500 to 6,000 euros (also in this case, increased by a third to a half if the crime is committed between twenty-two and seven in the morning);
  • arrest from six months to a year.
According to the Court of Cassation, driving under the influence of alcohol is not sufficient to imply the suspension of the license as it happens for those who drive the car. In fact, for the bicycle there is no need for driving licenses. And therefore to foresee the consequences would be to favor those who have never obtained the driving license (which would suffer less severe penalties).

The sentence in question therefore considers the suspension of the driver's license to the cyclist illegitimate. This sanction is not applicable, the judges explain, because the violation of the highway code was carried out on a bicycle. In this case, therefore, only the pecuniary sanction is applied or, in the case of alcohol above 0.8 gr / l, the penalty.

The same goes obviously for the deduction of points that, however, in the case of driving under the influence of alcohol is not provided given that the penalty is more serious than the suspension, but only for motorists. In any case, however obvious it may be, the drunk cyclist does not lose the points from the license.

Nessun commento:

Posta un commento