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sabato 14 marzo 2020

Donne in bicicletta

In biciletta per cambiare la società e superare in volata pregiudizi e luoghi comuni. Il libro di Antonella Stelitano, che da anni si occupa di sport e diritti umani, dal titolo Donne in bicicletta è un almanacco documentato e ricco. Le storie delle prime donne in pantaloncini alle gare su pista di inizio Novecento aprono la strada verso l’emancipazione e una parità di genere da conquistare chilometro dopo chilometro. Ma tutto è partito cento e più anni fa da quel coraggio, da quelle donne controcorrente: «Se oggi molte giovani atlete possono contare su una squadra, uno sponsor, un allenatore, un preparatore atletico e un calendario di gare, lo devono a quelle coraggiose pioniere – dice l’autrice – . Il percorso è ancora lungo e sicuramente non facile, ma sono certa che, come le loro colleghe del secolo scorso, neanche loro si arrenderanno al motto “testa bassa e pedalare”».
I pensieri di alcune fra le cicliste italiane più conosciute sono passato e presente. Ascoltiamole.

Alfonsina Strada (1891-1959), prima e unica donna ad aver corso un Giro d’Italia con gli uomini nel 1924

«Ho le gambe buone, i pubblici di tutta Italia mi trattano con entusiasmo. Non sono pentita. Ho avuto amarezze, qualcuno mi ha schernita ma io sono soddisfatta e so di aver fatto bene».
Maria Canins, due Tour de France, un Giro d’Italia e decine di vittorie internazionali
«Corro per le spese. Se mi pagano viaggio e alloggio, sono già contenta. Il professionismo non c’è. Lo stipendio non esiste»
Antonella Bellutti, oro ad Atlanta 1996 (inseguimento) e a Sydney 2000 (corsa a punti)
«C’è ancora una strada tutta in salita da percorrere e sarebbe bello che donne e uomini pedalassero insieme. Perché non c’è democrazia senza la libertà e il rispetto dovuto alle donne. L’unica catena che ci rende liberi è quella della bicicletta».
Elisa Longo Borghini, bronzo a Rio 2016 nella gara su strada
«Sarei per uno sport senza distinzioni di genere. Mi piacerebbe considerare lo sport come universale, senza dover dire maschio o femmina. Dovrebbe essere la cosa più democratica perché non ci sono differenze fra chi gioca a pallone, chi corre, chi va in bici. Tutti uguali, persone e basta».

Infine, se volete regalare alle vostre ragazze (e ai vostri ragazzi) un libro di tenacia e fantasia, Il giro del mondo in bicicletta. La straordinaria avventura di una donna alla conquista della libertà di Peter Zheutlin è una scelta sicura. Racconta le imprese di Annie “Londonderry” Kopchovsky (Riga 1870-New York 1947) che, per scommessa, nel 1894-1895 fu la prima donna a fare il giro del mondo in bici. Si autofinanziava vendendo spazi pubblicitari sulla bici o fotografie, e scriveva quotidiane corrispondenze per il New York World. Questa travel blogger dell’Ottocento ritorna a Chicago il 12 settembre 1895, due settimane prima della scadenza concordata per la scommessa: «Sono una donna nuova e questo significa che adesso sono in grado di fare qualsiasi cosa faccia un uomo».




On bicycles to change society and overcome prejudices and clichés in the sprint. Antonella Stelitano's book, which for years has been dealing with sports and human rights, entitled Women on a bicycle is a documented and rich almanac. The stories of the first women in shorts at the track races of the early twentieth century open the way to emancipation and gender equality to be conquered kilometer after kilometer. But it all started a hundred and more years ago from that courage, from those counter-current women: «If today many young athletes can count on a team, a sponsor, a coach, an athletic trainer and a calendar of competitions, they owe it to the brave ones pioneer - says the author -. The path is still long and certainly not easy, but I am sure that, like their colleagues from the last century, they too will not surrender to the motto "head down and pedaling" ».

The thoughts of some of the most well-known Italian cyclists are past and present. Listen to them.
Alfonsina Strada (1891-1959), first and only woman to have raced a Giro d'Italia with men in 1924

«I have good legs, audiences from all over Italy treat me with enthusiasm. I am not repentant. I had bitterness, someone mocked me but I am satisfied and I know I did well ».
Maria Canins, two Tour de France, a Tour of Italy and dozens of international victories "I run for the expenses. If I pay for travel and accommodation, I'm already happy. Professionalism is not there. The salary does not exist »

Antonella Bellutti, gold in Atlanta 1996 (chase) and Sydney 2000 (race by points)
"There is still an uphill road to go and it would be nice for women and men to pedal together. Because there is no democracy without the freedom and respect due to women. The only chain that sets us free is that of the bicycle ".
Elisa Longo Borghini, bronze in Rio 2016 in the road race
«I would be for a sport without gender distinctions. I would like to consider sport as universal, without having to say male or female. It should be the most democratic thing because there are no differences between those who play football, those who run, those who ride bikes. All the same, just people ».

Finally, if you want to give your girls (and your boys) a book of tenacity and fantasy, the world tour by bicycle. The extraordinary adventure of a woman to conquer the freedom of Peter Zheutlin is a safe choice. It tells the exploits of Annie "Londonderry" Kopchovsky (Riga 1870-New York 1947) who, as a bet, in 1894-1895 was the first woman to travel around the world by bike. He financed himself by selling advertising space on his bike or photographs, and wrote daily correspondences for New York World. This nineteenth-century travel blogger returns to Chicago on September 12, 1895, two weeks before the agreed deadline for the bet: "I am a new woman and this means that I am now able to do anything a man does."

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