Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

martedì 16 ottobre 2018

La città e la bicicletta

Sabato 20 ottobre 2018 la Fiab, con la sua sezione locale Gallarate Pedala, promuove una tavola rotonda a partire dalla nuova Legge sulla mobilità ciclistica


“Se pianifichi le città per le auto e il traffico, avrai auto e traffico. Se le pianifichi per le persone e i luoghi d’incontro, avrai persone e luoghi d’incontro”: la frase di Fred Kent è presa come punto di riferimento. 

“Sempre più professionisti, amministratori, associazioni e movimenti nel mondo – spiegano i promotori – si interrogano su quale debba essere il ruolo della strada nelle città di domani, luogo che costituisce l’80% dello spazio aperto accessibile, luogo delle attività e delle relazioni sociali. 
Pensare alla strada non solo come asse di scorrimento del traffico veicolare quanto come spazio di relazione tra una pluralità di utenti e di funzioni consente di (ri)progettare lo spazio pubblico mettendo al centro le persone, la qualità urbana, la vivibilità, l’accessibilità”.

“Ciò potrebbe riverberare effetti positivi in una città come Gallarate a forte conurbazione, da sempre caratterizzata da commistione di flussi veicolari urbani e traffico pesante derivante dalla vicinanza all’Aeroporto Internazionale di Malpensa. 

Obiettivo è presentare e discutere tali misure promosse per la creazione di un sistema di trasporti urbano integrato, sicuro e sostenibile, e favorirne l’utilizzo da parte dei protagonisti, siano essi amministratori pubblici, imprese, associazioni e cittadini; il tutto volto soprattutto ad esaltare le buone pratiche messe in atto in altre realtà Italiane con al centro le buone politiche a sostegno dell’utilizzo della bicicletta nei contesti urbani”.

I promotori sottolineano anche che il convegno rappresenta una nuova occasione di confronto, per Gallarate, che si aggiunge alla campagna “Usalabiciclettainsicurezza” promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Ivan Basso, arrivata al secondo anno di iniziative. Mentre il tema rientra anche nello studio della revisione del Piano di Governo del Territorio, attualmente allo studio.




Nessun commento:

Posta un commento