È necessario considerare che chi pedala non ha una carrozzeria di protezione ed è dunque molto vulnerabile, specialmente se si pensa ai bambini e agli anziani. Bisogna inoltre osservare che l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e come attività sportiva e turistica è sempre più in voga.
La mobilità ciclabile sta sempre più diventando una vera e propria alternativa intelligente sia al trasporto privato che a quello pubblico, in modo speciale negli agglomerati.
In Svizzera non esiste nessuna regolamentazione precisa riguardo al superamento laterale di chi circola in bicicletta.
Attraverso una mozione Roberto Cattaneo, consigliere nazionale, ha chiesto al Consiglio federale di determinare per legge la distanza di sorpasso dei velocipedi depositando la seguente mozione:
https://www.parlament.ch/it/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20184409
Un regolamento differenziato, che tenga conto delle caratteristiche del tratto stradale in questione.
Il problema non esiste solo in Svizzera. Più di 13 paesi, tra cui Germania, Paesi Bassi, Belgio e Francia hanno già introdotto norme simili.
In un periodo in cui la mobilità ciclabile è sempre più apprezzata, la sicurezza sulle strade è fondamentale.
Durante il superamento ci vuole quindi molta prudenza da parte degli autoveicoli.
Una norma anche in Svizzera servirebbe soprattutto a sensibilizzare e quindi a ridurre il rischio di inutili e gravi incidenti.
By bicycle, one in ten accidents occurs when a rider is overtaken by a motor vehicle.
It is necessary to consider that those who pedal do not have a protective body and are therefore very vulnerable, especially if one thinks of children and the elderly.
It should also be noted that the use of the bicycle as a means of daily transport and as a sporting and tourist activity is increasingly in vogue.
Cycle mobility is increasingly becoming a real smart alternative to both private and public transport, especially in the agglomerations.
There is no precise regulation in Switzerland regarding the lateral overtaking of cyclists.
Through a motion, Roberto Cattaneo, national councilor, asked the Federal Council to determine by law the overtaking distance of the velocipedes by filing the following motion:
https://www.parlament.ch/it/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20184409
A different regulation, taking into account the characteristics of the road section in question.
The problem does not exist only in Switzerland. More than 13 countries, including Germany, the Netherlands, Belgium and France have already introduced similar rules.
At a time when bike mobility is increasingly appreciated, road safety is essential.
Therefore, when overcoming it takes a lot of caution on the part of the vehicles.
A rule also in Switzerland would above all help to sensitize and therefore reduce the risk of unnecessary and serious accidents.
Nessun commento:
Posta un commento